Piano di manutenzione 2018 sui corsi d’acqua: inoltraci richieste e segnalazioni

Di seguito, zona per zona, puoi visionare il piano di manutenzione adottato dal Consorzio 1 Toscana Nord per l’anno 2018.
Il piano elenca gli interventi di manutenzione che il Consorzio eseguirà sui corsi d’acqua che rientrano nel reticolo di competenza, assegnato dalla Regione Toscana, nelle quattro Unità operative del Consorzio: Versilia, Massa Carrara Lunigiana, Pianuta lucchese e del Bientina, Valle del Serchio.

La pianificazione degli interventi di manutenzione ordinaria sul reticolo idraulico di competenza assume caratteristiche essenziali: nel piano, infatti, inseriamo la previsione di tutte le opere di prevenzione che realizziamo nella stragrande maggioranza dei casi durante la bella stagione (in particolare la primavera e l’estate), in modo tale che i rii, i fossi ed i canali siano pronti a contenere compiutamente l’acqua piovana durante il periodo delle piogge.

Un’attività di prevenzione, questa, che diventa quindi fondamentale per la sicurezza di tutto il territorio.

Il piano è suddiviso per zone e per bacini idraulici: nel dettaglio, è indicata la tipologia di intervento per ogni singolo corso d’acqua, il periodo in cui apriranno i cantieri e la disponibilità economica necessaria. Ciascuno può così conoscere la portata dell’impegno del Consorzio e interagire direttamente con gli uffici per proporre modifiche e integrazioni alla pianificazione proposta.

Rivolgiamo l’invito a tutte le persone interessate (cittadini, Istituzioni, Associazioni) di visionare il piano ed eventualmente inoltrarci segnalazioni e richieste al numero telefonico 0583/98241 o all’indirizzo email info@cbtoscananord.it.

 

bottonipmovg bottonepmolu
bottonepmoMS bottonepmoMSV