Piano di manutenzione 2016 sui corsi d’acqua: inoltraci richieste e segnalazioni

Di seguito, zona per zona, puoi visionare il piano di manutenzione adottato dal Consorzio 1 Toscana Nord per l’anno 2016. Il piano elenca gli interventi di manutenzione che il Consorzio eseguirà sui corsi d’acqua di competenza.

La pianificazione degli interventi di manutenzione ordinaria sul reticolo idraulico di competenza assume caratteristiche essenziali: nel piano, infatti, inseriamo la previsione di tutte le opere di prevenzione che realizziamo nella stragrande maggioranza dei casi durante la bella stagione (in particolare la primavera e l’estate), in modo tale che i rii, i fossi ed i canali siano pronti a contenere compiutamente l’acqua piovana durante il periodo delle piogge.

Un’attività di prevenzione, questa, che diventa quindi fondamentale per la sicurezza di tutto il territorio.

Il piano è suddiviso per zone e per bacini idraulici: nel dettaglio, è indicata la tipologia di intervento per ogni singolo corso d’acqua, il periodo del cantiere e la disponibilità economica necessaria. Ciascuno può così conoscere la portata dell’impegno del Consorzio e interagire direttamente con gli uffici per proporre modifiche e integrazioni alla pianificazione proposta.

Nelle scorse settimane scorse l’Ente consortile ha approvato la parte del piano relativa alla pianura (dove, in effetti, gli interventi partono prima); entro breve, si procederà quindi alla pianificazione della parte montuosa: Valle del Serchio e Appennino Pistoiese (in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio), e insieme l’area di Massa, Carrara e zona nord di Montignoso.

Rivolgiamo l’invito a tutte le persone interessate (cittadini, Istituzioni, Associazioni) di visionare il piano ed eventualmente inoltrarci segnalazioni e richieste al numero telefonico 0583/98241 o all’indirizzo email info@cbtoscananord.it.

 

bottonipmovg bottonepmolu
bottonepmoMS bottonepmoMSV