Lunigiana: grande successo la pulizia partecipata dei fiumi

Da Pontremoli a Stadano, 7 associazioni si sono dedicate all’ambiente al fianco del Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord, per il Sabato dell’ambiente, perchè la lotta alle plastiche in mare, inizia dai fiumi.

Alfa Victor Filattiera

Lunigiana – Hanno sfidato il maltempo, ma non si sono persi d’animo e i cuori grandi dei volontari dell’ambiente durante il fine settimana, sono scesi lungo i corsi d’acqua per rispettare l’impegno che ormai è diventata una missione: raccogliere una volta al mese quegli odiosi rifiuti dispersi dentro i fiumi e consegnarli alla discarica.

È il sabato dell’ambiente, l’evento organizzato dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord  che ha saputo riunire le associazioni di volontariato locali, i Comuni e le aziende rifiuti per intercettare e rimuovere tutto quel materiale che viene gettato nei corsi d’acqua e che rappresenta un danno per gli ecosistemi fluviali e un possibile pericolo di ostruzione di canali e torrenti.

Osservatorio Raffaelli

Sette le associazioni che hanno aderito questo mese: Alfa Victor e CAI a Filattiera, Osservatorio Raffaelli a Bagnone, Pietro Ravera Onlus a Pontremoli, La Cuccia di Meme a Fosdinovo e lungo il magra ViviAMO Albiano e Stadano Bonaparte.

Anche se in calo, i rifiuti raccolti sono ancora troppi, così riferiscono i volontari che tuttavia non si perdono d’animo e confermano tutta la voglia e l’interesse a proseguire l’iniziativa che con il passare del tempo vede aumentare il numero dei partecipanti e sa dare grandi lezioni di senso civico.

Come a Stadano, dove sabato i volontari sono riusciti a coinvolgere quattro ragazze appena teenager che si sono dedicate alla pulizia con grande passione, nonostante la giovane età.

“Ogni edizione del Sabato dell’Ambiente ci insegna qualcosa – afferma il Presidente del Consorzio di Bonifica Ismaele Ridolfi – La passione e la tenacia dei volontari che si impegnano sempre e sempre di più a tenere puliti i corsi d’acqua che hanno adottato, sono valori straordinari che aiutano e sostengono anche noi a impegnarci con altrettanza determinazione nel fare il nostro lavoro al meglio, per consegnare, tutti insieme, un mondo migliore alle nuove generazioni.”