Rio Nocella-Viaccia, domani assemblea pubblica a Lammari

Verrà presentato il progetto da 380mila euro
Saranno presenti il vicesindaco Menesini e il presidente Ridolfi: “Percorso di partecipazione per risolvere davvero le criticità segnalate”

il rio Viaccia
il rio Nocella – Viaccia

Saranno all’insegna della partecipazione i lavori che entro breve prenderanno il via sul Rio Nocella-Viaccia, per la messa in sicurezza di una delle più importanti arterie idrauliche del Capannorese. Il canale, infatti, nato per funzioni irrigue (e tuttora continua ad approvvigionare d’acqua numerosi terreni), col tempo è diventato uno dei principali corsi d’acqua colatori delle frazioni di Lunata, Lammari e Zone.
A inizio anno la Regione ha annunciato un finanziamento di 380mila euro per intervenire proprio su questo canale; e adesso, Consorzio 1 Toscana Nord (che realizzerà l’opera) e Comune di Capannori organizzano un’assemblea pubblica per presentare ai cittadini il progetto preliminare.

L’appuntamento è per domani (mercoledì 9 aprile), alle ore 21, nei locali parrocchiali di Lammari. Saranno presenti il vicesindaco Luca Menesini e il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi che, insieme ai tecnici, dialogheranno coi cittadini per raccogliere segnalazioni e proposte.

“Si tratta di un intervento importante, la cui necessità è emersa dal basso, dalle tante persone che, in più occasioni, hanno voluto porre in evidenza le criticità presenti – spiegano Menesini e Ridolfi – Di queste necessità Comune e Consorzio si sono fatti interpreti e portavoce, richiedendo alla Regione il finanziamento indispensabile per un’opera straordinaria di questo tipo, e ottenendo che le risorse necessarie fossero stanziate, in tempi rapidi, all’interno del documento annuale per la difesa del suolo, da poco approvato proprio dall’Ente regionale. Per questo ci preme ringraziare la Regione, perché non è certo oggi facile, con tutti i vincoli finanziari a cui sono sottoposti gli Enti locali, ottenere risorse così rilevanti in tempistiche tanto brevi. Adesso questo percorso di partecipazione prosegue: con l’assemblea pubblica in programma intendiamo coinvolgere i cittadini nella redazione del progetto finale, affinché l’intervento che stiamo per realizzare vada davvero a risolvere le problematiche segnalate. L’obiettivo che ci diamo è di concludere i lavori entro la fine dell’estate, in maniera che il Rio Nocella-Viaccia sia in condizione di affrontare, al meglio, la prossima stagione delle piogge”.

Per informazioni si può inviare un’e-mail a sindaco@comune.capannori.lu.it o a danielebianucci@cbbientina.it.