Teatro estate: al Museo della Bonifica lo spettacolo per bambini, contro le plastiche in mare!
Si chiama “Un marinaio, una balena ed un ragazzo” lo spettacolo teatrale per bimbi e ragazzi che andrà in scena venerdì 30 agosto, alle 18,00, negli spazi verdi del Museo della Bonifica e dell’Irrigazione, presso la sede del Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord (Via della Migliarina, 64 – Viareggio).
L’evento, che fa parte del cartellone del Festival “I musei del sorriso”, è una bella narrazione, ideata e inscenata da Michele Neri, che porterà i bambini a viaggiare nel nostro mare…a cavalcioni di una balena.
I piccoli incontreranno gli abitanti del profondo blu, come pesci dai mille colori, ma anche plastiche e rifiuti che hanno invaso il mare…
Viaggeremo con la fantasia in mondi spettacolari incontaminati e affronteremo anche i temi dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente.
Al termine dello spettacolo, i bimbi saranno coinvolti in un bel laboratorio, per liberare la fantasia e disegnare tutti insieme!!
“Lo spettacolo di Michele Neri che ospitiamo al nostro EcoMuseo, tratta temi che ci sono molto cari e che ben descrivono le tante attività che il Consorzio svolge contro l’abbandono dei rifiuti, iniziando dal rimuovere le plastiche dai fiumi. E approfittiamo dell’occasione per invitare tutti a prendere parte ai nostri Sabati dell’Ambiente, le giornate di pulizia dei corsi d’acqua che ogni fine mese il Consorzio organizza con la partecipazione di centinaia di volontari. – dice il Presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi. – Ringraziamo il Sistema Museale della Provincia di Lucca per l’organizzazione del Festival i Musei del Sorriso, con un programma ricco di eventi che valorizzano l’offerta museale della Provincia di Lucca.”
Lo spettacolo in dettaglio: Sul palco si intrecciano le storie di una marinaio, una balena e un ragazzo in una narrazione che è frutto di una rielaborazione di una delle “Storie proprio cosi” di Rudyard Kipling e di una mia variante della leggenda “Colapesce” appartenente alla tradizione del nostro Meridione.
Durata 40 minuti, di e con Michele Neri, è consigliato ad un pubblico che va dai 5 anni in su.
A seguire un laboratorio didattico, in cui i bambini verranno invitati a disegnare su di una sagoma di Balena. Sarà l’occasione per continuare a giocare con il grande cetaceo, che attraversando i sette mari, ha incontrato tante persone e tante storie. Oltre a colorare ognuno potrà raccontare, a turno, che cosa possiamo trovare nella immensa pancia.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
È necessaria la prenotazione, indicando il numero dei partecipanti, entro e non oltre giovedì 29 agosto mandando un messaggio WhatsApp al numero 348/3516906