Due tecnici e una squadra di operai per ogni bacino idraulico: parte all’insegna della capillarità e del legame col territorio, l’operatività del Consorzio sulla provincia di Massa-Carrara

Ogni bacino idraulico della provincia, da Montignoso fino alla Lunigiana, passando da Massa e Carrara, avrà i suoi due tecnici di riferimento e la squadra di operai appositamente assegnata per operare su quella porzione del reticolo. Lavori su Fescione

            Capillarità della propria azione di prevenzione, rafforzamento del legame col territorio, massima disponibilità degli uomini e dei mezzi a rapportarsi in tempo reale coi cittadini e le istituzioni, al fine di far crescere la sicurezza idraulica: inizia così l’impegno del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord sulla provincia di Massa-Carrara. Dopo la firma della convenzione tra l’Ente consortile e l’Unione dei Comuni-Montana Lunigiana, adesso il Consorzio ha infatti acquisito, a tutti gli effetti, la competenza operativa sui corsi d’acqua dell’intera zona apuana, dai monti alla costa. Un passaggio, questo, che fa crescere l’efficienza per l’attività di prevenzione sui corsi d’acqua del territorio: da una parte, maggiore semplificazione per i cittadini, che d’ora in avanti potranno interfacciarsi, senza lungaggini e passaggi farraginosi, col soggetto titolato direttamente ad occuparsi della sicurezza idraulica; dall’altra, minori spese e sprechi, anche grazie alla valorizzazione del personale e dei dipendenti.

            Per fare il punto della situazione e organizzare i primi passi dell’operatività della struttura, il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi, assieme al direttore e alla dirigenza, ha incontrato i nuovi dipendenti dell’Ente: i cinque tecnici che già hanno compiuto il passaggio dall’Unione dei Comuni al Consorzio e i 23 operai che attualmente hanno optato per il distacco funzionale, e che nelle prossime settimane saranno assunti direttamente alle dipendenze consortili. Da tutti loro, il presidente ha raccolto proposte e aspettative.

            “Ho toccato con mano la massima disponibilità a mettersi al servizio dei cittadini e del territorio, per contribuire alla sicurezza di un area che si aspetta molto dalla nostra azione – sottolinea Ismaele Ridolfi – A tutti ho chiesto dedizione, impegno e spirito di servizio: il cittadino e le sue esigenze devono sempre essere sempre al centro della nostra azione”.

            La sede del Consorzio è localizzata in via degli Unni snc, a Massa; il numero di telefono è 0585/793980. Per inviare un’email, l’indirizzo è info@cbtoscananord.it e massimo.lucchesi@cbtoscananord.it (per Montignoso, Massa e Carrara) e maurizio.rocchi@cbtoscananord.it (per la Lunigiana); la PEC: protocollo@pec.cbtoscananord.it. Sono inoltre attivi il sito internet www.cbtoscananord.it, una pagina di facebook e un account di twitter.