Puliamo il mondo MASSA – Il consorzio bonifica partecipa pulendo il sentiero per la Tombara

MASSA – Grande successo per l’iniziativa “Puliamo il mondo” che si è svolta domenica mattina a San Carlo. Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, ha risposto con entusiasmo accogliendo l’invito di Legambiente e di Simone Ortori, consigliere comunale e presidente della commissione ambiente, schierando una squadra di tre operai e due tecnici.

fruppo-ms

Tutti i volontari sono stati divisi in gruppi di lavoro e il gruppo del consorzio ha svolto la pulizia del sentiero che da San Carlo va alla Tombara.

Una mattinata di lavoro meticoloso e attento, per liberare il sentiero dai rifiuti: bottiglie, cartacce, ma anche piastrelle, mattoni e laterizi vari abbandonati tristemente nell’ambiente.
“Abbiamo aderito volentieri a questa iniziativa che riguarda il territorio – spiega il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – la cura per l’ambiente e la valorizzazione del patrimonio naturale è una delle priorità dell’amministrazione del consorzio, che da alcuni anno si occupa della gestione dei corsi d’acqua anche per la zona di Massa”.
Impegnato in prima fila nei lavori di pulizia anche il vicepresidente del Consorzio, Enrico Bertelli che non è nuovo a queste iniziative.
Oltre alla manifestazione organizzata da Legambiente ricordiamo che una squadra del consorzio è impegnata da alcuni giorni per eseguire i lavori di manutenzione ordinaria del fosso San Carlo del fosso del Cherubino, lavori programmati di regimazione idraulica dei corsi d’acqua che il consorzio svolge annualmente e che sono, insieme al presidio, la prima forma di prevenzione per la sicurezza idraulica del territorio.