Adotta un torrente: il progetto ora coinvolge anche i cittadini di Massa Carrara

ad_MassaMassa – Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord, con la collaborazione dei Sindaci di Massa e Carrara, ha presentato un’iniziativa rivolta alle associazioni di volontariato e protezione civile operanti sul territorio, finalizzata alla tutela dell’ambiente e alla prevenzione dal rischio idrogeologico.
Analoghe forme di collaborazione sono già state sperimentate in altre zone del comprensorio gestito dal Consorzio 1 Toscana Nord, con risultati molto positivi: attraverso una convenzione, molte associazioni di volontariato e protezione civile operative nei territori della Versilia, Pianura Lucchese e di Bientina, hanno infatti già adottato la gran parte dei corsi d’acqua di quei territori.
“Il Consorzio ha già dato in adozione molti chilometri di corsi d’acqua ad associazioni – spiega il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – ed oggi vogliamo estendere questa esperienza anche ai comuni della fascia costiera della Provincia di Massa Carrara. Il nostro obiettivo è quello di costruire un vero sistema dedicato alla prevenzione e alla cura dell’ambiente che veda protagonisti i cittadini singoli ed organizzati.
E’ per questi motivi, alla luce positiva esperienza maturata negli anni, che proponiamo anche alle associazioni di questo territorio di aderire ed ai Sindaci di sostenere questa iniziativa con le realtà di associazionismo e volontariato presenti nei rispettivi comuni.”
Il contenuto delle convenzioni varia a seconda della vocazione e della capacità operativa dei volontari, delle caratteristiche dei territori e del reticolo idrografico. La convenzione prevede una base comune che consiste nel solo monitoraggio dei corsi d’acqua e si arricchisce di ulteriori compiti, cad_Massa2ome azioni per la tutela della biodiversità, attività di divulgazione attraverso visite guidate e l’organizzazione di incontri pubblici, fino alla rimozione dei rifiuti in alveo e sulle sponde.
Per le attività svolte attraverso la convenzione, viene riconosciuto alle associazioni un rimborso spese annuale, il cui importo varia in base agli impegni che i volontari prevedono di assolvere.
“Iniziativa molto importante e soprattutto progetto innovativo che il Consorzio propone per estendere la sorveglianza e il presidio del territorio, durante tutto l’anno e non limitatamente alle condizioni meteorologiche avverse – dice l’Assessore Massimiliano Bernardi del comune di Carrara”

“Azione importantissima del Consorzio per la tutela del patrimonio privato e pubblico che siamo chiamati ad amministrare – dichiara Uilian Berti vice Sindaco di Massa – che in questo frangente coinvolge i cittadini e che si va a sommare ad altre azioni già messe in atto, come l’affidamento dei lavori di manutenzione rivolte agli imprenditori agricoli”.

“Attraverso la formula dell’adozione dei corsi d’acqua aument

a il livello di controllo e presidio dei versanti e dei torrenti, facendo affidamento al mondo dell’associazionismo i cui volontari diventano ‘sentinelle del territorio’ – conclude Enrico Bertelli, vicepresidente del Consorzio”

Le associazioni che vorranno prendersi cura di un corso d’acqua sono dunque invitate a presentare domanda al Consorzio scrivendo alla mail simona.tedesco@cbtoscananord.it o telefonando allo 0584/43.99.24