Al Consorzio, grazie al progetto “Giovanisì”, al lavoro otto ragazzi: un’opportunità importante, in una fase di crescita e sviluppo

A raccontare la propria esperienza è il giovane Alessio Profetti

giovanisi
Il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi insieme ad alcuni dei ragazzi inseriti nella struttura consortile

In piena fase di sviluppo, proprio nelle settimane che rappresentano il suo primo compleanno, il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord si arricchisce di giovani, capaci di contribuire a far crescere l’efficacia dell’Ente nella sua attività a servizio dei cittadini. Grazie infatti al progetto “Giovanisì”, sono otto le ragazze e i ragazzi in forza nella struttura; di età compresa fra i 18 e i 30 anni, saranno impiegati per sei mesi in varie funzioni: catasto, ufficio personale, segreteria della presidenza, sicurezza sul luogo di lavoro, ragioneria. Il rimborso spese, garantito ai nuovi lavoratori, sarà per il cinquanta per cento coperto proprio dalla Regione. Il progetto vede il coinvolgimento costante anche della Provincia di Lucca, tramite il suo Centro per l’impiego.

I giovani appena entrati nella struttura consortile sono Riccardo Giuseppina di Altopascio, Antonietta Esposito di Capannori, Gianluca Rossi di Massa, Alberto Martinelli di Lucca, Leonardo Franceschi di Massarosa e Elena Tramontana di Piazza al Serchio; da qualche settimana è già al lavoro Alessio Profetti di Massa; nei prossimi giorni farà il suo ingresso anche Fabio Petrignani di San Giuliano Terme. Tutti saranno impiegati nella sede di Capannori.

“L’amministrazione consortile crede da sempre nel progetto della Regione “Giovanisì”, che rappresenta, contemporaneamente, un’opportunità per i giovani coinvolti e per i cittadini tutti – sottolinea il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Ne è ancora più convinta adesso che il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord è impegnato nel dare piena attuazione alla Legge 79/2012 con cui la Regione ha riformato i Consorzi toscani e potenziato il loro ruolo. In questo frangente e in quelli che seguiranno in cui il nostro Ente è immerso in una fase di cambiamento e crescita, l’apporto di nuovi contributi, in particolare in termini di freschezza, voglia di fare e disponibilità, può davvero essere prezioso per vincere le tante sfide che abbiamo di fronte”.

A raccontare la sua esperienza all’interno del Consorzio è Alessio Profetti, laurea di primo livello in Scienze sociologiche alla facoltà di Scienze politiche di Pisa e tutt’ora iscritto alla specializzazione in Sociologia: “Grazie a questa occasione mi sto confrontando con una struttura complessa e dinamica, estremamente stimolante dal punto di vista professionale – spiega – Ma soprattutto è un’occasione di crescita, personale e formativa, che sicuramente potrà aiutarmi in futuro in ambito lavorativo”.