Allerta meteo, il Consorzio attivo dalle prime ore dell’alba in Lucchesia: monitoraggio del reticolo e piccolo interventi

Posizionato in via preventiva un impianto idrovoro sul Fosso Lobaco

Rio Rietto, cateratta
Collaudo sul campo per la nuova cataratta istallata dal Consorzio sul Rio Rietto
Sfioratore
Fa il suo dovere lo sfioratore, che scarica l’acqua del Fossa Nuova nel più grande Canale Rogio (località Baracca di Nanni, tra Capannori e Porcari)
Fosso della Schiantata 1
Intervento del Consorzio sul Fosso della Schiantata, in località Caccialupi, per ripristinare un piccolo smottamento di sponda.

Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord è attivo anche in Lucchesia, fin dalle primissime ore della mattina odierna (lunedì 10 novembre) per fronteggiare le abbondanti piogge annunciate dall’allerta meteo che il servizio di Protezione civile della Regione ha lanciato fino alle ore 12 di domani.
Tecnici e operai dell’Ente consortile sono così impegnati nell’attività di monitoraggio del reticolo idraulico, dove al momento non si segnalano particolari problemi. Su due canalette si è provveduto alla pulizia delle griglie, per rimuovere il materiale accumulato che provocava ostruzioni: sulla canaletta Carraia, nella zona industriale di Capannori; sulla canaletta di Antraccoli (Lucca), che scorre dietro il bar Amos. In via preventiva, un impianto idrovoro supplementare è stato posizionato sul Fosso Lobaco, nell’Oltreserchio, pronto ad entrare in funzione in caso di problemi da parte del Fiume Serchio. La pioggia è servita da collaudo per la nuova cateratta che il Consorzio ha da poco completato sul Rio Rietto, a San Macario in Piano (Lucca), utile per far defluire l’acqua nel Rio Certosa: l’opera ha dimostrato di funzionare a dovere e di fornire un buon contributo per la sicurezza idraulica della zona. Un intervento si è registrato sul Fosso della Schiantata, in località Caccialupi, per ripristinare un piccolo smottamento di sponda.
Il Consorzio ricorda che in caso di emergenza è attivo il servizio di reperibilità 24 ore su 24 al numero di telefono (per la Lucchesia e il Pisano) 348/8867459.