Appennino Pistoiese, in arrivo oltre 250mila interventi del Consorzio a San Marcello Piteglio e Cutigliano, grazie alla sinergia con Comuni, Regione, Autorità di Bacino e Ministero dell’Ambiente

Oltre 250mila euro in arrivo per la sicurezza dei corsi d’acqua del territorio dell’Appennino Pistoiese: con gli interventi che realizzerà il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, grazie ai finanziamenti ottenuti dalla Regione Toscana, dal Ministero dell’Ambiente e dall’Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino settentrionale.

Grazie alla Regione Toscana, l’Ente consortile potrà intervenire per rimuovere un movimento franoso sul torrente Torbida Staggianese, in località La Lima, comune di San Marcello Piteglio. Si tratta di un’opera da 116mila euro, che consisterà nella messa in sicurezza di un versante in seguito alla frana del 2016: proprio in questo punto, un’abitazione è stata dichiarata inagibile, con una famiglia che vive fuori casa da tre anni. Un lavoro che vede la sinergia da parte di tutti gli enti: oltre ai 66mila euro della Regione, il Consorzio ed il Comune investiranno 25mila euro ciascuno.

Con gli stanziamenti in arrivo dal Ministero dell’Ambiente (transitati attraverso l’Autorità di Bacino), pari a 154mila euro, il Consorzio avvierà invece un cantiere di protezione delle sponde sul Torrente Lima, tratto a valle di Rivoreta, nel comune di Cutigliano.

“Grazie ad una vasta sinergia tra tutti i soggetti interessati, possiamo oggi partire con due importanti interventi sul territorio – sottolinea il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – Il mio ringraziamento va quindi alla Regione, ai sindaci, al segretario dell’Autorità di bacino e al ministero dell’Ambiente: lavorando insieme, abbiamo la possibilità di fornire ai cittadini risposte a lungo attese, a problemi idraulici strutturali presenti sul territorio”.