Aulla, ottenuto un finanziamento per lavori all’impianto irriguo

L’intervento, nei comuni di Fivizzano e Aulla, è nella graduatoria del bando del Piano di Sviluppo Rurale
Continua l’impegno del Consorzio 1 Toscana Nord per rinnovare la rete irrigua della Lunigiana.

La finalità principale è quella di sostituire le tubazioni ormai vecchie e usurate, facendo seguito ad alcuni interventi già eseguiti nel 2022 grazie ad un altro bando del Piano di Sviluppo Rurale, e che – grazie ad un nuovo bando PSR essendo i progetti tra i primi classificati – proseguirà con quattro interventi da 375mila euro ciascuno, di cui uno sull’impianto irriguo “Fivizzano” nei Comuni di Fivizzano e Aulla.

Il Consorzio è riuscito infatti a far entrare nella graduatoria PSR ben quattro progetti su sette in tutta la Toscana, aggiudicandosi la gran parte delle risorse messe a disposizione dal bando.
Il progetto si concentra sulla conservazione dei paramenti della briglia di Arlia, che saranno trattati con impermeabilizzante atto sia alla conservazione del calcestruzzo stesso, sia alla riduzione delle perdite per infiltrazione. I lavori prevedono anche l’adeguamento della tubazione di presa con innalzamento della quota di captazione di 2,5 metri, una quota ben superiore a quella del materiale solido che viene bloccato dallo sbarramento in occasione degli eventi di piena del torrente La Fola.
In questo modo saranno risolti molti problemi di intorbidimento delle acque trasportate a valle.

“Le perdite per infiltrazione sono una delle tante problematiche che il Consorzio si trova ad affrontare nella gestione quotidiana di questi impianti, ereditati dall’Unione dei Comuni della Lunigiana – commenta il Presidente Ismaele Ridolfi – A ciò si aggiungono le numerose avarie e interruzioni del servizio a causa delle molteplici rotture delle condotte, che causano un inevitabile spreco della risorsa idrica. I lavori in questione, che inizieranno non appena concretizzato il finanziamento da parte della Regione dei fondi provenienti dall’Europa – conclude il Presidente – hanno quindi l’obiettivo di limitare le perdite e, più in generale, di migliorare la gestione delle risorse idriche favorendo il risparmio della risorsa, migliorando al contempo la qualità delle acque distribuite”.

Ad esprimere soddisfazione anche il sindaco di Aulla Roberto Valettini: “Siamo felici per gli interventi che nel canale irriguo Aulla e Fivizzano vengono posti in essere ad opera del Consorzio che è impegnato con ingenti risorse per dare risposte alla sicurezza e al mondo dell’agricoltura”. 

Prosegue la ricerca di ulteriori finanziamenti da parte dell’Ente di Bonifica anche a livello nazionale, lavorando ad ulteriori progetti per gli impianti irrigui della Lunigiana per complessivi 13 milioni di euro di investimenti.