Avviata dopo il temporale la conta dei danni

Lunigiana – Dopo il transito dell’ondata di piena, causata dalla eccezionale pioggia di ieri, i tecnici del consorzio sono ancora all’opera per verificare puntualmente ogni criticità sul territorio, collaborando pienamente con i tecnici dei Comuni e dell’Unione.

Tanti gli interventi per liberare i corsi d’acqua dal materiale trasportato durante la fase di piena, pericolosissimo perchè può causare strozzature o tappi accidentali e casuali, anche difficili da prevedere. Nella località Montedivalli a Podenzana è stato liberato d’urgenza il canale S. Andrea, grazie a un escavatore che ha rimosso accumuli di vegetazione flottante. Stessa operazione anche a Filattiera nei canali Dorbola e Del Ponte di sotto: qui oltre a materiale vegetale sono stati asportati anche residui lapidei vicino agli attraversamenti. Interventi anche a Tresana in località i Saldi dove il risezionamento del canale ne ha evitato l’esondazione.

Il conteggio definitivo dei danni provocati dal transito dell’ondata di piena nel reticolo dei canali minori terminerà nei prossimi giorni, per il momento restano in corso i sopralluoghi a Mulazzo, Podenzana, Tresana e Filattiera che sono stati i Comuni più colpiti dalla pioggia.