Canale di Moriano, il Consorzio recupera le storiche arcate di Poggio del Sole: via l’edera infestante, ripristinata la bellezza di questa opera architettonica

Ripristino della piena funzionalità idraulica, sostegno al mondo agricolo, recupero di una delle opere architettoniche più belle del nostro territorio.

            Sono tanti gli elementi che hanno caratterizzato l’intervento che il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord ha appena completato sul Canale di Moriano, in località Poggio del Sole, nel Morianese. L’Ente consortile, infatti, proprio in questi giorni ha portato a termine l’escavazione di un ampio tratto di questa importante arteria idraulica, nonché la pulizia delle bellissime e maestose arcate storiche del canale, che a causa dell’edera infestante presente rischiavano di essere gravemente compromesse.

            “Il canale di Moriano svolge un ruolo importante nel nostro territorio – sottolinea il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Durante il periodo primaverile ed estivo, infatti, assicura l’approvvigionamento d’acqua alle colture e agli agricoltori. In inverno, durante il periodo delle piogge, contribuisce invece ad allontanare le acque precipitate, che così non creano problemi agli immobili. L’opera che ha da poco completato il nostro Ente è quindi significativa: perché garantisce il recupero della piena funzionalità idraulica di un ampio tratto del canale. Contemporaneamente, ci siamo impegnati per la bellezza del territorio: le storiche arcate, del tratto del Poggio del Sole, sono finalmente libere dall’edera e dalle erbe infestanti, e quindi disponibili nel loro splendore e in piena sicurezza”.

Lavori Canale di Moriano 3
La bellezza dell’opera idraulica manutenuta

Lavori Canale di Moriano 2
La pulizia in corso

Lavori Canale di Moriano 1
Uno dei tratti ripuliti