Canale Ozzeri, a dieci anni di distanza si torna a sistemare l’alveo: stavolta interviene il Consorzio, grazie a un finanziamento della Regione

Sul Canale Ozzeri intervento importante del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord.

Su finanziamento della Regione, infatti, l’Ente consortile può adesso tornare a lavorare su questa importantissimo fosso: in particolare su un lungo tratto di quasi tre chilometri in località Pontetetto, nel comune di Lucca, compreso tra la triplice confluenza tra Ozzoretto-Ozzeri-Rogio e il ponte lungo via Villa Altieri. Sulla linea di stanziamento per le opere di terze categoria, infatti, all’Ozzeri sono state destinate 50mila euro: si tratta di risorse supplementari, oltre a quelle già investite sul territorio dall’Ente consortile per la manutenzione grazie al contributo di bonifica, che permetteranno al Consorzio di ripristinare la ricalibratura dell’alveo, in modo da garantire un più sicuro deflusso del corso d’acqua. L’ultima opera in tal senso fu realizzata oltre dieci anni fa (nel biennio 2004/2005) dalla Provincia di Lucca. Canale Ozzeri, vista argine sinistro dal ponte di Patrignone (direzione valle_monte)

“In programma c’è un intervento importante, che l’Ozzeri necessita periodicamente per la sua corretta funzionalità – sottolinea il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – Non dimentichiamoci, infatti, che questo corso d’acqua è fondamentale per l’equilibrio idraulico dell’intera Lucchesia. L’avvio del cantiere è previsto entro la fine dell’estate: oltre alla sua realizzazione, il Consorzio contribuirà anche dal punto di vista finanziario, con un cofinanziamento pari al 30 per cento”.

               Dopo la rimozione preliminare e lo smaltimento di alcune piante d’alto fusto che possono compromettere il regolare deflusso dell’acqua, il Consorzio procederà allo scavo e alla riprofilatura del rio.