Canalette irrigue, dai controlli del Consorzio emergono irregolarità sui prelievi

Proseguono i controlli del Consorzio 1 Toscana Nord sulle canalette irrigue della Piana dove, dalle ultime ispezioni, sono state rilevate diverse irregolarità sulle opere di presa.

L’Ente, ricordiamo, ha infatti attivato un piano di “polizia di bonifica” con l’obiettivo di regolarizzare e controllare i prelievi dell’acqua dal reticolo di canalette della Lucchesia, e con essi la legittimità delle opere di presa e delle costruzioni adiacenti. Si tratta di un’iniziativa importante, perché l’acqua è un bene sempre più prezioso, ma anche doverosa nei confronti di chi ha sempre pagato onestamente la concessione.

Grazie alle nostre comunicazioni già diversi cittadini si sono presentati negli uffici dell’Ente, chiedendo nuove concessioni per normalizzare la propria situazione. Le maggiori risorse saranno impiegate per aumentare la manutenzione delle canalette.

Il Consorzio invita nuovamente coloro che hanno trovato l’avviso a contattare le nostri sedi.

Per richiedere informazioni e/o inviare la documentazione per l’ottenimento della regolare concessione, l’Ente ricorda che è possibile contattare l’Ufficio Concessioni al numero 058398241 (sede di Capannori) o al numero 058443991 (sede di Viareggio).