Canalette irrigue, tante persone all’incontro pubblico a San Colombano, ecco il dettaglio degli interventi

            Ieri sera (6 febbraio) si è svolto il terzo dei quattro incontri pubblici organizzati dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, in collaborazione col Comune di Capannori per presentare i lavori di manutenzione per il recupero delle canalette irrigue del territorio. In molti i cittadini presenti all’appuntamento, con lo scopo di capire quale parte del reticolo irriguo è interessato dalle opere e le modalità d’intervento.

            Oltre al presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi e ai tecnici consortili, in rappresentanza del Comune vi erano l’assessore ai lavori pubblici Pier Angelo Bandoni, il presidente del Consiglio comunale Claudio Ghilardi e i due consiglieri comunali Giordano Del Chiaro e Pio Lencioni.

            Il piano straordinario dell’Ente consortile per il recupero del reticolo prevede molti interventi sulle canalette della zona: si tratta per lo più di sfalcio della vegetazione presente nell’alveo, ma sono previste diverse operazioni di escavazione e rifacimento di muretti.

            “I costi previsti per l’intero piano ammontano a 450mila euro e garantiranno la sicurezza idraulica, più acqua da destinare all’agricoltura e il rifornimento delle falde acquifere. Il completamento del piano di recupero è previsto per l’inizio della prossima stagione in modo tale da assicurare il ricevimento delle piogge. – spiega il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi- L’Ente consortile investe nuovi fondi in questo piano straordinario di recupero del reticolo e sono ottimista riguardo ai prossimi anni in materia di risorse e di continuità della manutenzione”.

            Ad esprimere soddisfazione sono anche il presidente del Consiglio comunale Claudio Ghilardi e l’assessore ai lavori pubblici Pier Angelo Bandoni: “Insieme – hanno sottolineato – stiamo realizzando una serie di interventi molto articolato, che risponde alle esigenze dei cittadini e degli agricoltori del territorio”.

            Nella area di San Colombano, Segromigno e Marlia le canalette interessate sono: Rio Vione, Canaletta Corte Centini, Canaletta al moro, fosso Sanetta, Canaletta Cote Martinelli, Canaletta Corte Mencari, Canaletta Piaggiola, Canaletta Gragnani, Canale nuovo, Canaletta Corte Paradiso, Canaletta Corte San Donnino, Canaletta Corte Tacchini, Pontecanale, Canaletta Corte Borghino, Casello via Piana di Casciana, Canale Giallo.

            Il prossimo incontro si svolgerà mercoledì 13 febbraio, alle ore 21, presso la sala della Chiesa di Santo Stefano a Verciano.

Un momento dell’assemblea a San Colombano