Carraia e Parezzana, Consorzio di Bonifica e Comune di Capannori fanno “squadra”: al via le escavazioni per assicurare il corretto deflusso delle acque a valle dell’autostrada

Sopralluogo congiunto dei due Enti sui rii della zona, che ha coinvolto i cittadini

Carraia1
Un momento del sopralluogo

Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord e Comune di Capannori collaboreranno in modo stretto, ciascuno per le proprie competenze, per la messa in sicurezza idraulica delle frazioni di Carraia e Parezzana, nella zona centrale del Capannorese. Una sinergia che è stata ribadita con un sopralluogo effettuato direttamente sui rii dei paesi dai tecnici dei due Enti, che ha coinvolto alcuni cittadini della zona e al quale ha preso parte anche l’assessore ai lavori pubblici Gabriele Bove.
Durante la perlustrazione sui rii, è stato deciso che i cantieri partiranno già nei prossimi giorni. Dopo che il Consorzio ha completato le opere di ripristino nella zona a monte dell’autostrada, e che la società Autostrade per l’Italia ha ripulito i suoi sottopassi, ora l’Ente consortile si concentrerà sull’escavazione dei fossi a valle della Firenze-Mare; contemporaneamente il Comune, assieme ai cittadini, si occuperà dell’adeguamento degli attraversamenti delle vie comunali e vicinali (a partire da via Immagine dell’Osso), nonché del reticolo di pertinenza dalla viabilità. Complessivamente, l’impegno coordinato sarà finalizzato per garantire il corretto deflusso delle acque che arrivano da monte, da Pieve San Paolo, fino alla canalizzazione di via di Carraia ed oltre, praticamente sino alla confluenza nel Canale Rogio.
“Nell’area a cavallo tra Carraia e Parezzana – spiega il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – ci troviamo ad affrontare le problematiche che derivano da un reticolo realizzato un tempo per finalità irrigue e che oggi, a fronte della sensibile urbanizzazione registrata, svolge quasi esclusivamente attività colatoria, con lo scopo di allontanare le acque piovane della case. Per questo, assieme all’Amministrazione comunale, abbiamo deciso di dar vita a un lavoro di squadra, per rispondere efficacemente alle criticità evidenziate dai cittadini. Per quanto ci compete, già nei prossimi giorni i nostri uomini e mezzi si concentreranno nella zona, per provvedere all’escavazione della pressoché totalità del reticolo idraulico a valle del rilevato autostradale”.
“Si tratta di un intervento strategico per questa area del territorio – afferma l’assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove -, perché finalizzato alla messa in sicurezza idraulica e quindi a risolvere alcune criticità segnalate dai residenti. L’intento è quello di migliorare la sicurezza e la quaaità della vita dei cittadini e delle attività produttive presenti nella zona. Un’opera importante resa possibile dalla stretta collaborazione creatasi tra il Comune e il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord”.

Carraia2
Un momento del sopralluogo