Carrara: Il Consorzio bonifica pulisce tutto il reticolo di fossi e canali

Cura del territorio e sicurezza idrogeologica

In corso i lavori di manutenzione ordinaria che passano in rassegna tutti i 70 chilometri di corsi d’acqua, fra taglio unico e più tagli della vegetazione a seconda della complessità idraulica.

manut_Massa1Carrara – Sono iniziati i primi di maggio e proseguono per altri venti giorni lavori di manutenzione dei corsi d’acqua che il Consorzio di Bonifica sta eseguendo nel territorio di Carrara. Dal Carrione al Parmignola, squadre di operai delle cooperative agro forestali e sociali, aggiudicatrici degli appalti, coadiuvati dalle squadre del consorzio, stanno letteralmente passando in rassegna l’intero reticolo idraulico assegnato, intervenendo sui corsi d’acqua della zona pianeggiante per i quali i tecnici hanno previsto due tagli annuali. Unica eccezione per il Carrione che verrà invece lavorato per tre volte: il primo taglio è stato eseguito in aprile e adesso è in corso il secondo.

“Lavoriamo i corsi d’acqua in modo differenziato a seconda delle criticità – spiega il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Interveniamo due o più volte dove l’acqua è meno veloce, nei canali di pianura.  La parte collinare, dove l’acqua scorre con più forza e la vegetazione tenera non rappresenta ostacolo al deflusso, verrà eseguita alla fine dell’estate, in modo da preparare al meglio i torrenti prima delle piogge autunnali.”

Tutti i  lavori sono previsti nel piano di manutenzione ordinaria 2017, il documento che contiene il dettaglio degli interventi che il l’Ente di Bonifica esegue durante l’anno su fiumi, torrenti, fossi e canali. La manutenzione ordinaria annuale, per la quale il consorzio impiega 1 milione e 254mila euro nella provincia di Massa Carrara, costituisce una azione fondamentale nella prevenzione dal rischio idraulico.”

Al momento i lavori si sono conclusi su Carrione, Fossone, Bolfano, Pometo, Bocco e Bocco Barbuto, Monteverde, Marasio, Giuncaro, Chiosa, Fossa Maestra, mentre sono in corso di ultimazione nel Parmignola.

Su tutti i canali elencati il secondo taglio è in programma per ottobre, mentre a fine agosto partiranno i lavori sui corsi d’acqua di Fossola e Bonascola e zone collinari.

“Per informazioni e segnalazioni invitiamo i cittadini a rivolgersi ai nostri tecnici che rispondono h24 al numero 331/6321.391 – conclude Ridolfi.”