Carrara – Lavello: visita al cantiere

Sopralluogo condiviso da parte del Consorzio e del Comune di Carrara ai lavori in corso sul fosso Lavello. Presenti tecnici, amministratori e cittadini per vedere da vicino lo svolgimento delle opere di dragaggio e sistemazione degli argini.

lavello3Carrara – Massima trasparenza e condivisione con l’amministrazione comunale e con i cittadini dell’andamento dei lavori che il Consorzio 1 Toscana Nord sta eseguendo sul fosso Lavello.

L’incontro chiesto dal Presidente della 8° commissione consiliare di Carrara, Giovanni Montesarchio al Presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi, è stato un vero successo.  Sul posto questa mattina, erano inoltre presenti l’assessore all’ambiente del Comune di Carrara Sarah Scaletti, il vicepresidente del Consorzio Enrico Bertelli, il dirigente tecnico Maurizio Rocchi, il direttore dei lavori Francesco Avolio, i membri della commissione e molti cittadini, che hanno fatto visita al cantiere, verificando passo passo, l’esecuzione delle operazioni di dragaggio del canale.

La visita era infatti aperta al pubblico e i presenti hanno potuto confrontarsi con gli addetti ai lavori e ricevere spiegazioni dettagliate sugli interventi effettuati e su quelli che restano da fare.

“Ci è sembrata un’ottima idea quella di organizzare un sopralluogo congiunto – spiega il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – e di raccogliere le segnalazioni in corso d’opera, così da poter essere in grado di compiere aggiustamenti qualora fosse necessario”.

lavello1Le domande si sono susseguite lungo tutto il percorso e i tecnici hanno risposto puntualmente, illustrando i numerosi interventi di ripresa delle arginature che sono stati già fatti. Interessante la spiegazione dettagliata delle operazioni tecniche di messa in asciutta a tratti del canale per poter poi dragare i fondali, con particolare attenzione ai ponti e agli attraversamenti che rappresentano i punti più delicati per il deflusso dell’acqua.

“Ringrazio il presidente del Consorzio e l’assessore Scaletti per aver accolto questo invito perchè ritengo che questo tipo di incontri siano veramente importanti per seguire da vicino le tematiche ambientali – dichiara Giovanni Montesarchio, presidente della 8° Commissione”. E soddisfazione e apprezzamento sono stati espressi anche dall’Assessore Scaletti, che sottolinea l’importanza di questo lavoro per ripristinare l’originaria funzionalità idraulica del Lavello.

L’intervento, finanziato dalla Regione Toscana per 900.000 euro e per 100.000 dal Consorzio, procede speditamente e in linea con le previsioni, sarà concluso entro un mese.

Guarda il video: