Consorzio e Asd Atletico Viareggio insieme per la tutela dei corsi d’acqua

Quando il gioco di squadra diventa anche una buona occasione per prendersi cura dell’ambiente. È stata firmata ieri (7 febbraio) nella sede viareggina del Consorzio 1 Toscana Nord la convenzione tra ente consortile e Asd Atletico Viareggio che – grazie a questo protocollo – da ora in avanti si impegnerà a monitorare i corsi d’acqua del territorio.

L’Associazione sportiva, sempre nell’ottica del principio “pensare globale, agire locale”, darà un contributo fondamentale per limitare il defluire del materiale plastico in mare e non solo: grazie a questa convenzione, l’Associazione viareggina si impegnerà a migliorare la prevenzione del rischio idraulico, la tutela dell’avifauna e della biodiversità e dell’ambiente, attraverso una vera e propria adozione dei corsi d’acqua.

“Ringraziamo l’Asd Atletico Viareggio per aver aderito alla nostra iniziativa – ha commentato il presidente del Consorzio 1 Toscana Nord, Ismaele Ridolfi – La Convenzione firmata ieri servirà anche per la promozione della conoscenza e della fruibilità dei corsi d’acqua attraverso iniziative, realizzate e concordate con il nostro Consorzio, che aiuteranno i cittadini ad acquisire maggiore consapevolezza in merito al patrimonio ambientale e storico che li circonda. Attraverso le convenzioni, inoltre, le associazioni collaboreranno con noi per prevenire e combattere l’abbandono dei rifiuti: fare in modo che i rifiuti non vengano gettati nei fiumi è infatti il gesto più concreto per evitare alla radice la presenza della microplastiche in mare”.

Ma vediamo nel dettaglio quali saranno i compiti siglati nel protocollo di intesa: prima di tutto, l’Associazione sportiva – almeno una volta al mese – effettuerà il controllo visivo diretto dei corsi d’acqua che consisterà nel verificare che non si trovi alcun tipo di sbarramento al corso d’acqua (ture di materiali vegetali, alberi traversati, paratoie artificiali), né tane di animali, cedimenti di sponde, rifiuti, opere abusive o qualsiasi altro elemento o fenomeno rischiasse di minacciare l’officiosità idraulica e lo stato ambientale dell’alveo. L’Associazione, inoltre, compilerà un report mensile con gli esiti del controllo visivo effettuato che dovrà essere corredato da documentazione fotografica.

Con la firma della Convenzione, l’Associazione sportiva si impegna anche a partecipare ogni ultimo sabato del mese all’appuntamento de “Il sabato dell’ambiente” organizzato dal Consorzio, volto alla pulizia partecipata dei corsi d’acqua da plastiche e rifiuti, inserito nell’iniziativa “La lotta alla plastica in mare comincia dai fiumi. Salviamo le tartarughe marine, salviamo il Mediterraneo”.

“Come ente consortile – ha concluso il presidente Ridolfi – siamo sicuri che l’Associazione farà un ottimo lavoro”.