Cresce la collaborazione tra Consorzio e Comune di Pescaglia: i lavori sui rii saranno realizzati gomito a gomito

Freddana Pescaglia

Bonfanti e Ridolfi: “Sinergia importante per rispondere efficacemente alle esigenze dei cittadini”

 

Cresce la collaborazione tra Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord e Comune di Pescaglia, al fine di assicurare una sempre più puntuale sicurezza idraulica in questa importante zona del nostro territorio.

                Partiranno a breve, infatti, i lavori di manutenzione che il Consorzio ha in programma sui rii del versante del Torrente Freddana (l’area che confina su Lucca); sul versante della Pedogna, le opere di manutenzione saranno invece anche quest’anno realizzate dall’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, in virtù di un’apposita convenzione siglata proprio col Consorzio di Bonifica.

                Gli interventi saranno appunto realizzati dal Consorzio, in stretta cooperazione con l’Amministrazione comunale. “Un rapporto prezioso, il nostro – sottolineano il sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti e il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – perché l’intenzione è quella di porre in essere un flusso continuo di informazioni e segnalazioni, in modo che i cantieri in partenza rispondano efficacemente alle esigenze di prevenzione da rischio idraulico, particolarmente sentite dai cittadini”.

                I lavori del Consorzio (per un investimento complessivo che supera i 35mila euro) partiranno già nel giro di un paio di settimane; il grosso delle lavorazioni è previsto nel mese di agosto: gli interventi si concluderanno comunque prima dell’avvio della stagione delle piogge. Questo l’elenco dei rii dove è prevista la manutenzione: Solchi di Vinciola, San Martino, del Pino, minore di Torcigliano, di Cucco, di Capacchi, della Costa, di Torcigliano, di Colle Senzano, alle Prata, di Maioli, della Polla, di Pozzori, di Loppeglia, di Maioli, di Anticiana, dei Colli, di Canale, ai Paterni, del Pollino, alla Vena, di Campita, di Renipoli, Palazzina, di Buricchio; Fossi di Fabbrento, canale dei Fabbrenti, di Fibbiano, di Croscoli, del Pratalino, Sostecchio, del Brusco, Cavalcorso, Ciampino; Rii di San Lorenzo, della Lecciaia, della Mandria; Torrente Freddana.