Dopo la piena il Consorzio bonifica interviene sul Ricortola

Lavoro pre natalizio per rimuovere materiale in alveo e migliorare il deflusso dell’acqua

ricortolaMassa  – Inizieranno prima di Natale i nuovi lavori  che il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, ha deciso di fare sul torrente Ricortola. L’intervento era già nell’aria, ma la decisione definitiva è stata presa dopo l’evento di piena della scorsa settimana, che ha aggravato la situazione del corso d’acqua. I lavori consistono nella rimozione di materiale depositato nell’alveo del canale, detriti, sabbie e ghiaie, nel tratto che va da Via Pietrasanta fino a Via delle Pinete.

La rimozione dei detriti permette di liberare l’alveo e quindi aumentare la portata del Ricortola, che durante le piogge abbondanti, scarica in velocità grossi quantitativi d’acqua verso il mare. L’intervento quindi è rivolto a migliorare la sicurezza idraulica del canale e favorire il deflusso nel tratto oggetto dei lavori che si trova tra due ponti, costruiti a seguito dell’alluvione.

In accordo con la Regione Toscana, il materiale ghiaioso rimosso dal fondo verrà utilizzato per ricaricare e rinforzare la sponda destra del Ricortola.

I lavori inizieranno la prossima settimana, non appena le condizioni meteorologiche si saranno stabilizzate e il corso d’acqua tornerà a livelli normali che consentiranno di poter lavorare.