Doppia piena per il Serchio che rimane sorvegliato speciale

Vecchiano – Dopo le piogge di lunedì il Fiume Serchio è un sorvegliato speciale e così resterà fino a quando la tendenza non si invertirà in modo definitivo.

Il fiume infatti ha registrato due picchi di piena in due giorni, da quando sono iniziati i temporali, pur rimanendo sempre sotto i livelli di guardia.
Come si vede nel grafico del Centro funzionale, il primo colmo è stato raggiunto alle 18,00 di lunedì, il secondo alle 13,00 di martedì.

Serchio_11_11_14

Una squadra del Consorzio di bonifica Toscana Nord sta ancora monitorando l’andamento del Fiume, presidiando con gli operai gli impianti idrovori di Avane e Filettole.

Fino a quando il livello del Fiume rimane sotto il limite dei canali provenienti da Avane e Filettole, non è necessario chiudere le paratoie e accendere gli impianti idrovori. Fino a quel limite infatti la rete dei canali delle due frazioni vecchianesi, riesce a raccogliere e scolmare l’acqua in modo naturale e a un ritmo costante.
Se il fiume si ingrossa oltre quell’altezza, allora le paratoie vengono chiuse e, per continuare a liberare acqua dalle zone interne, il consorzio accende gli impianti idrovori.

Come sempre accade, per rispondere in maniera pronta e efficace alle variazioni dei livelli del Fiume, il controllo viene fatto direttamente sul posto, con presidio diretto del territorio. Il monitoraggio inoltre è continuo lungo tutta l’asta del Serchio, attraverso i dati rilasciati in tempo reale dalle stazioni di monitoraggio che fanno capo al Centro Funzionale Regionale.