Evento alluvionale, raffica di interventi del Consorzio sui punti più critici di Lucca, Piana e zona del Bientinese

Pesato Saracino, Cascine di Buti
Pesato Saracino, Cascine di Buti

E’ incessante, fin dal primo pomeriggio, l’attività del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord per fronteggiare l’emergenza provocata dalle intese piogge che si stanno abbattendo su Lucca, Piana e zona del Bientinese.
In Valfreddana, a Lucca, il Consorzio è intervenuto su uno smottamento del versante, per rimuovere il materiale che era precipitato sul rilevato stradale, in via di Torre Alta.
Sul Rio Lobaco, a Santa Maria a Colle, nell’Oltreserchio, il nuovo impianto idrovoro inaugurato a inizio estate (che fa defluire le acque nella Contesora) è in funzione per la prima volta da ieri, e fino ad ora ha evitato il verificarsi di allagamenti. Problemi invece a San Lorenzo a Vaccoli, con l’esondazione di affluenti del Rio Guappero.
A Rigoli, nel comune di San Giuliano Terme, è stata ripulita la cateratta dell’Ozzeri, dove si era accumulato materiale di risulta. Sempre sull’Ozzeri, il Consorzio è intervenuto anche per un’altra ostruzione, sul viale di San Concordio a Pontetetto.
Nella Piana, un cedimento di sponda è stato registrato sul Rio Frizzone, tra Corte Mugnani e via Romana, a Capannori. Al limite risultano essere il Rio Tazzera (all’altezza del ponte di via Romana est, al confine tra Capannori, Montecarlo e Porcari), il Rio Leccio a Porcari e il Fossa Nuova, all’altezza di via Bernardini a Porcari.
Sotto pressione è pure l’intero reticolo irriguo della Piana, che in particolare nelle zone più urbanizzate, in occasione di precipitazioni straordinarie come quella di oggi, finisce per svolgere funzioni di scolo: uomini e mezzi del Consorzio stanno intervenendo per risolvere problemi sul Canale Orsolani, in via della Madonnina a Lunata; sul Canale Agiado, in via Biccelli a Marlia; sulla canaletta La Molina, in via dei Cucchi, a San Cassiano a Vico; sulla canaletta La Madonnina, in località Ai Frati. A Marlia, una garzina del Consorzio è in via Pettinaglia, per intervenire in una corte allagata.
A Cascine di Buti, in provincia di Pisa, i tecnici consortili sono intervenuti sul Pesato Saracino, per un cedimento di sponda che ha provocato una voragine in un giardino privato.
In generale, gli operai del Consorzio stanno distribuendo, a scopo precauzionale, decine di ballini di sabbia su tutto il territorio; i ballini sono in distribuzione anche presso la sede di Santa Margherita-Capannori, in via dello Scatena 4.
L’Ente consortile ricorda che il servizio di reperibilità, per emergenze, resterà attivo per tutta la notte, al numero 348/8867459.

Rio Frizzone
Rio Frizzone