Fabbriche di Vergemoli, dall’Unione europea un milione e 600mila euro, che permetteranno al Consorzio di aprire sei cantieri per la sicurezza idraulica del territorio

               Grazie ai finanziamenti dell’Unione europea, intercettati dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord sulla linea di stanziamento del Piano di sviluppo rurale, arrivano sul territorio del comune di Fabbriche di Vergemoli più di un milione e 600mila euro: risorse che permetteranno all’Ente consortile di partire, entro la fine dell’anno, nella realizzazione di sei cantieri, utili ad intervenire, con opere dalle caratteristiche strutturali e straordinarie, su altrettanti corsi d’acqua.

               I luoghi che ospiteranno i lavori sono stati stamani (lunedì 17 ottobre) oggetto di un sopralluogo congiunto da parte del sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini e del presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi: Comune e Ente consortile, infatti, hanno collaborato gomito a gomito nella pianificazione nei progetti e nella ricerca dei finanziamenti, e proseguiranno a coordinarsi anche nella fase di realizzazione dei cantieri.

               “Coi soldi dell’Unione europea, possiamo adesso offrire risposte importanti ed efficaci al territorio e ai cittadini, alle problematiche da loro evidenziate e al loro legittimo desiderio di una maggiore sicurezza idraulica – sottolinea il presidente Ridolfi – Si tratta di risorse aggiuntive, rispetto a quelle già investite dal Consorzio grazie al proprio contributo di bonifica, destinate alla realizzazione proprio di opere dalle caratteristiche straordinarie e strutturali. Lo stanziamento è omnicomprensivo e non sono previsti cofinanziamenti: ciò significa che i lavori potranno essere realizzati senza alcun attingimento alla fiscalità locale”.

               “Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto e della continua e costante collaborazione che grazie al presidente Ridolfi ed al suo staff il comune ha con il Consorzio – evidenzia il sindaco di Fabbriche di Vergemoli, Michele Giannini – Le opere che interverranno sul territorio comunale permetteranno di risolvere allo stato attuale annose problematiche che da anni chiedevano una soluzione rendendo più sicuro gran parte del territorio comunale. Evidenzio inoltre che tutte queste opere non saranno minimamente a carico dell’amministrazione comunale”.

               “Grazie poi al finanziamento che deve essere ratificato all’Unione dei Comuni della Garfagnana per la strada antincendio di Col di Luco – prosegue il primo cittadino – finalmente terminerà anche l’isolamento di quello stupendo Borgo””

               Ecco il dettaglio degli interventi in programma: lavori di ripristino e messa in sicurezza Solco del Diavolo in corrispondenza della viabilità per località Colandi (220mila euro); sistemazione idraulica del fosso del Taccina, fosso delle Nocette e solchi minori afferenti nel fosso della Meta, a monte della fraz. di Campolemisi (173mila euro); sistemazione idraulica del rio Selvano a monte della frazione di Vallico di Sotto (257mila euro); realizzazione di briglia selettiva debris flow su torrenti Finocchini, Cuccagna e Fornacetta (488mila euro); interventi di sistemazione idraulica del fosso della Meta, in frazione di Campolemesi (267mila euro); progetto di sistemazione idraulica in alveo del torrente Turrite nella frazione capoluogo (241mila euro).

               Per l’Unione dei comuni della Garfagnana il finanziamento previsto è di 359mila euro. Il totale del finanziamento del PSR sul territorio di Fabbriche di Vergemoli sarà di oltre 2milioni di euro.

fabbriche-di-vergemoli