Fiume Serchio, il Consorzio cura l’alveo e gli argini: 380mila euro per la manutenzione e l’ispezione, metro per metro, di tutto il tratto da Ponte a Moriano alla foce

Serchio, Monte San Quirico, 25.07.2016
A Monte San Quirico (provincia di Lucca)

Sfalci, taglio piante in alveo, ma anche cura e sistemazione degli argini: con ispezioni puntuali su tutti i tratti interessati dai lavori, al fine di rilevare (per poi, nel caso, intervenire) buche, avvallamenti e cedimenti di quella che a tutti gli effetti è la più importante arteria idraulica del territorio.

               Sono articolati, complessi e accurati i lavori di manutenzione che il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord sta completando lungo il Fiume Serchio: nell’intero tratto classificato in seconda categoria idraulica, da Ponte a Moriano (in provincia di Lucca) fino alla foce (in provincia di Pisa).

               Gli interventi sono realizzati dal Consorzio, su incarico e finanziamento della Regione Toscana: in tal senso, i due Enti hanno anche siglato un’apposita convenzione, che prevede intanto un primo lotto di investimenti, per la sicurezza del Fiume, pari a 380mila euro.

Fiume Serchio, Nodica, 25.07.2016
A Nodica (provincia di Pisa)

               “Il Fiume Serchio richiede un’attenzione periodica e costante – sottolinea il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – Per il secondo anno consecutivo, è il Consorzio che si occupa di questa importante attività: dedicando, all’opera, tutta la cura che richiede. I cantieri sono già avviati, e andranno avanti per settimane. Contemporaneamente verrà realizzata un’azione di monitoraggio e sopralluoghi: metro per metro stiamo infatti ispezionando gli argini, per rilevare puntualmente ogni problema presente. Abbiamo infatti la consapevolezza che solo un impegno minuzioso e ripetuto nel tempo, senza le lunghe interruzioni che in passato si sono invece registrate, possa contribuire davvero a scongiurare il ripetersi degli eventi che tutti noi abbiamo ancora bene in mente”.

               Gli uomini e i mezzi del Consorzio sono già all’opera nel tratto in sinistra idraulica da Monte San Quirico al confine pisano; nel tratto in destra idraulica da Ponte San Pietro alle cateratte di Nozzano e nei tratti vallivi di Torrente Contesora, Torrente Certosa e Rio Dogaia; nel tratto in sinistra idraulica da Nodica alla foce; nel tratto in destra idraulica da Vecchiano alla foce. Nelle prossime settimane partiranno i cantieri nel tratto in sinistra idraulica da Ponte a Moriano al ponte di Monte San Quirico e nel tratto vallivo del Torrente Fraga; nel tratto in destra idraulica da Montebonelli al Torrente Cerchia e nel tratto vallivo di quest’ultimo corso d’acqua; nel tratto in sinistra idraulica dal campo sportivo di Cerasomma a Nodica; nel tratto in destra idraulica dal confine con la provincia di Lucca a Vecchiano.

               Il Consorzio ha già richiesto alla Regione il finanziamento di un secondo lotto di interventi, per ripetere la manutenzione nel periodo autunnale.

Fiume Serchio, Nozzano, 25.07.2016
A Nozzano (provincia di Lucca)