Fiumi sicuri e puliti… spiagge più belle! Domenica tutti insieme per ridurre il fenomeno del lavarone

Iniziativa promossa dal Consorzio di Bonifica con numerose associazioni: in programma la pulizia dei fiumi Camaiore e Baccatoio e la firma di un protocollo d’intesa

I fiumi più sicuri e puliti rendono le spiagge più belle. Ne è convinto il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, che organizza per domenica mattina prossima (3 maggio) un’iniziativa che vede coinvolte numerose istituzioni e associazioni del territorio, finalizzata a contribuire attivamente per ridurre l’annoso fenomeno del lavarone. A partire dalle ore 9, i volontari delle associazioni (primi fra tutti quelli dell’associazione Misericordia di Capezzano Pianore, che hanno siglato una convenzione col Consorzio per l’adozione proprio dei due rii) e tutti i cittadini potranno dare una mano, assieme agli operai consortili, per la pulizia del fiume Camaiore e del fiume Baccatoio: due dei principali rii di acqua alta che sfociano sulla riva versiliese. Si tratta di una pulizia che anticipa, di appena una manciata di giorni, la manutenzione vera e propria di questo reticolo, che gli uomini e i mezzi del Consorzio effettueranno a partire dalla prossima settimana: tale impegno preventivo dei volontari e degli operai, chiamati a raccogliere i rifiuti che troppo spesso finiscono nei letti dei corsi d’acqua a causa dell’inciviltà delle persone, servirà per evitare il più possibile che il materiale di risulta della manutenzione finisca per mischiarsi proprio con sostanze plastiche (o comunque rifiuti di origine antropica) impropriamente conferite nei rii. volantino lavarone1
“Il Consorzio da tempo svolge azioni specifiche per filtrare il materiale presente nei corsi d’acqua, sia esso vegetale che di origine antropica – sottolinea il presidente Ismaele Ridolfi – utilizzando griglie apposite, collocate presso gli impianti idrovori, che trattengono i rifiuti trasportati dalla intera rete dei canali di acque basse, e utilizzando barriere galleggianti collocate in prossimità di tutte le foci a mare che trattengono i rifiuti trasportati nei canali di acque alte. In questo modo, ogni anno raccogliamo e smaltiamo qualcosa come 20mila quintali di rifiuti, evitando che raggiungano il mare e la spiaggia. Per accrescere ulteriormente l’impegno per ridurre il fenomeno del lavarone, abbiamo negli ultimi mesi portato avanti un percorso che ha coinvolto numerose associazioni e istituzioni, per studiare insieme tutte le azioni che possano contribuire a contrastare lo spiaggiamento di materiali sul litorale versiliese. Da questo confronto nasce un protocollo d’intesa che sarà siglato proprio domenica prossima, in occasione del primo degli appuntamenti previsti: la pulizia, appunto, di Camaiore e Baccatoio”.
Il punto di ritrovo per la pulizia del fiume Camaiore è (alle ore 9,00) lungo la statale Aurelia, angolo via Einudi, al confine tra Lido di Camaiore e Viareggio; per la pulizia del fiume Baccatoio, il ritrovo è, sempre alle ore 9,00 e sempre lungo la statale Aurelia, ma stavolta angolo via delle Libertà, a Focette, Marina di Pietrasanta. La firma del protocollo d’intesa sarà infine alle 12,15, sotto un gazebo appositamente allestito nell’area verde davanti al locale “Seven”, nei pressi del fiume Baccatoio. Hanno aderito a questo progetto i Comuni di Viareggio, Camaiore, Pietrasanta e Forte dei Marmi; le aziende per il conferimento dei rifiuti “Ersu Spa” e “SEA Ambiente”; l’associazione balneari di Viareggio; balneari Lido di Camaiore-Consorzio riviera toscana; associazione concessionari balneari Marina di Pietrasanta; unione proprietari bagni Forte dei Marmi; le associazioni degli albergatori di Viareggio, Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta; la Federalberghi di Forte dei Marmi; l’associazione Misericordia di Capezzano Pianore.
Per ulteriori informazioni, e per partecipare alla pulizia dei rii prevista domenica, si può scrivere a daniele.bianucci@cbtoscananord.it o simona.tedesco@cbtoscananord.it o telefonare al 334/8071351.

lavarone