Fiumi sicuri e puliti… spiagge più belle! L’appello di tutti i sindaci del territorio interessato: “Domani mattina partecipiamo tutti, per tutelare l’ambiente e accogliere i turisti in arrivo”

Domani mattina contribuiamo tutti a tutelare l’ambiente ed ad accogliere al meglio i turisti in arrivo. Partecipiamo insieme all’iniziativa Fiumi sicuri e puliti, spiagge più belle!”.

Sono i sindaci di Versilia (compresa Vecchiano), costa apuana e Lunigiana a lanciare l’assist per la manifestazione che, domani mattina (sabato 29 aprile), vedrà coinvolti volontari, alunni delle scuole e migranti nella pulizia dei corsi d’acqua: in quella che a tutti gli effetti si configura come una grande “pulizia di primavera”, fatta di amore e rispetto per l’ambiente e i rii, di senso civico e di impegno per accogliere al meglio i turisti in arrivo.

L’iniziativa è organizzata dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, assieme ai Comuni e alle istituzioni, alle associazioni di volontariato, dei balneari e degli albergatori, alle organizzazioni agricole, alle aziende per la raccolta e il conferimento dei rifiuti solidi urbani e agli istituti scolastici.

E alla vigilia dell’appuntamento, a lanciare un appello alla partecipazione sono proprio i primi cittadini del territorio interessato.

“Domani mattina i corsi d’acqua e le spiagge della Versilia (compresa Vecchiano),l Massa, Carrara, Montignoso e Lunigiana si animeranno con squadre colorate e variegate di volontari, impegnati nella pulizia dal materiale che lì viene impropriamente conferito – ricordano i sindaci – Crediamo che sia un appuntamento importante, al quale partecipare insieme: per il contributo fattivo che possiamo dare per il nostro territorio. E per ricordare che la cura e la manutenzione dell’ambiente è un impegno che riguarda tutti, nessuno escluso”.

L’appuntamento per la pulizia è appunto sabato prossimo, alle ore 9,00, in uno dei punti di ritrovo. Tutti i cittadini possono partecipare; sono inoltre ancora aperte le adesioni per associazioni, comitati e organizzazioni del territorio. Per informazioni si può inviare una mail a stampa@cbtoscananord.it o telefonare al 334/8071351 o al 348/3516906; aggiornamenti e approfondimenti anche sul sito www.cbtoscananord.it e sulla pagina facebook del Consorzio.

Di seguito, il quadro dei punti di ritrovo.

In Versilia: Fiume Versilia, ritrovo in via delle Cateratte, nei pressi del porticciolo di Cinquale (Montignoso); Fiumetto, ritrovo in viale Apua, nei presso del ponte del Principe, nel parco della Versiliana (Marina di Pietrasanta); Motrone, ritrovo presso Focette, SS Aurelia, angolo via delle Libertà a Marina di Pietrasanta; Fossa dell’Abate, ritrovo viale Einaudi, angolo via Fratti, al confine tra Lido di Camaiore e Viareggio; Seravezza, ritrovo in via del Greco, angolo via Fosco; Lago di Porta, ritrovo in via Aurelia, località Salto della Cervia, al confine tra Pietrasanta e Montignoso; Marina di Vecchiano, ritrovo in via del mare, parcheggio di Case di Marina.

Sulla costa apuana: Fiume Frigido, ritrovo presso parcheggio di via Mazzini, Marina di Massa; Fossa Maestra, ritrovo parcheggio di viale Colombo, nei pressi dell’impianto idrovoro di Marina di Carrara; Fiume Versilia, ritrovo in via delle Cateratte, nei pressi del porticciolo di Cinquale (Montignoso); Lago di Porta, ritrovo in via Aurelia, località Salto della Cervia, al confine tra Pietrasanta e Montignoso.

In Lunigiana: Torrente Acqua Torbida, ritrovo presso la sede del Parco naturale, località Sassalbo, Fivizzano; Torrente Aulella, ritrovo presso la Pieve di Codiponte, Casola in Lunigiana; Fiume Magra, ritrovo presso la palestra comunale all’inizio del percorso natura, località La Piana, Filattiera, ma anche ritrovo presso il campo sportivo Terrarossa, Licciana Nardi e ancora, ritrovo presso ex area attrezzata in località Bagni di Podenzana; Fiume Magra-Torrente Bagnone, ritrovo presso il Parco Tra la Ca’, confluenza tra il Fiume Magra ed il torrente Bagnone, località Villafranca; Torrente Mangiola, ritrovo presso la casa comunale di Mulazzo; Torrente Bagnone, ritrovo presso il campo sportivo a Bagnone; Fiume Magra e Fiume Verde, ritrovo presso teatro “La Rosa”, a Pontremoli; Torrente Osca e Torrente Penolo, ritrovo presso Parco comunale Barbarasco, località Barbarasco, Tresana; Torrente Isolone, ritrovo presso il campo sportivo in località Caniparola, Fosdinovo.

Sono previsti anche due appuntamenti conclusivi, aperti a tutti, con la firma delle convenzioni per l’adozione dei corsi d’acqua, da parte delle associazioni: alle ore 12,00, in Lunigiana, al campo sportivo Terrarossa, a Licciana Nardi; sempre alle ore 12,00, a Marina di Massa, nel parco fluviale del Fiume Frigido. Sarà presente l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni.

Locandina iniziativa 2017