Fosso Fiumetto, il Consorzio realizza la manutenzione: mille accorgimenti per tutelare, assieme alla sicurezza idraulica, anche la presenza della fauna e la stagione balneare

Si rinnova l’impegno del Consorzio di Bonifica Toscana Nord per accrescere la sicurezza idraulica del territorio versiliese. Partiranno a breve i lavori sul fosso Fiumetto, ricadente nei comuni di Pietrasanta e Forte dei Marmi. L’Ente consortile ha stanziato oltre 70mila euro per affidare a due cooperative agricolo-forestali una serie di importanti interventi. In particolare, oltre al taglio selettivo della vegetazione erbacea sulle sponde e nella parte centrale dell’alveo, si procederà alla rimozione dei rifiuti abbandonati in alveo e di qualunque altro ostacolo (rami e piante secche) per assicurare il regolare deflusso delle acque.

               Gli interventi saranno eseguiti considerando le particolarità ambientali e paesaggistiche che caratterizzano l’intero corso d’acqua; per questo motivo il Consorzio si atterrà alle indicazioni e prescrizioni che vincolano il Fiumetto e le sue sponde, al fine di conciliare la garanzia della sicurezza idraulica con la tutela della flora e della fauna autoctona.

               “Il Consorzio ha a cuore la sicurezza ambientale del nostro territorio, nella stessa misura in cui ha preoccupazione della sua sicurezza idraulica – afferma il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Da anni ci battiamo per fare in modo che queste due urgenze (la sicurezza ambientale e quella idraulica, appunto) non siano in conflitto tra loro, ma semmai possano essere considerate le due facce della stessa medaglia. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo richiesto i pareri degli Enti interessati e competenti in materia (Comuni di Pietrasanta e Forte dei Marmi, Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa) prima di avviare i lavori sul fosso Fiumetto, perché solo attraverso una proficua collaborazione tra tutti i soggetti interessati è possibile raggiungere importanti risultati. E naturalmente, rispettiamo le indicazioni ricevute. Al fine di tutelare quanto più possibile la fauna ittica e ornitica, realizziamo una sola manutenzione all’anno, in un periodo lontano dalla nidificazione. Su ogni tratto del Fosso Fiumetto verrà effettuato il taglio solo su una delle due sponde, mentre sulla sponda opposta la vegetazione verrà mantenuta intatta: questo con l’obiettivo di lasciare delle “isole” di vegetazione, in cui gli animali possano rifugiarsi durante la realizzazione dei lavori. Infine, il cantiere si svolge al termine della stagione vacanziera: questo perché, nonostante tutti gli accorgimenti adottati, vogliamo essere sicuri di non arrecare alcun danno alla balneazione”.