Giornata di pulizia dei corsi d’acqua con i volontari a Vecchiano: Iniziativa lodevole, alla quale partecipiamo sempre con piacere

Vecchiano1 Tutti al lavoro sabato 6 agosto, per la giornata di pulizia dei corsi d’acqua organizzata dal Comune di Vecchiano alla quale il Consorzio ha aderito con piacere.
Di buon ora al mattino, una cinquantina di volontari delle sezioni locali delle principali associazioni venatorie, si sono armati di sacchi, raspine e tanta pazienza e hanno iniziato a ripulire il fosso della traversagna, quello che scorre lungo l’omonima strada.

L’idea della raccolta è partita proprio da una iniziativa delle associazioni venatorie, che in zona si sono unificate riunendo in un’unica voce le quattro sigle (Federcaccia, Arcicaccia, Libera Caccia e Enalcaccia), l’amministrazione comunale ha subito risposto, coinvolgendo le istituzioni (Parco regionale San Rossore Massaciuccoli, Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord), la ditta per la rimozione rifiuti Geo For SpA, l’associazione Fruitori di Bocca di Serchio e la Lipu Massaciuccoli.

Gli assessori Mina Canarini e Michele Nicolini del Comune di Vecchiano, ci raccontano le prime impressioni e le motivazioni che hanno portato l’amministrazione a organizzare questa iniziativa di pulizia. “Abbiamo accolto in maniera entusista questa iniziativa nata dall’idea delle associazioni, rivolta alla cura del nostro territorio. E’ solo l’inizio di un percorso che intendiamo portare avanti”

 

La temperatura ha assistito i volontari che si sono suddivisi in gruppetti, ripulendo in poche ore quasi tutta la via della Traversagna (fino al cavalcavia del canale Barra Barretta) e parte di via della Bozza.
In poco tempo il cassone scarrabile, portato da Geo For, si è riempito di qualunque cosa: rifiuti minuti vari, gettati probabilmente dai passanti, ma anche materiale ingombrante.

“Il Consorzio di Bonifica partecipa perchè crediamo fortemente in queste iniziative – dice il presidente Ismaele Ridolfi – che aumentano la sensibilità delle persone e contribuiscono a migliorare il rapporto dei cittadini con il territorio.”
2
Massimiliano Angori, Sindaco di Vecchiano, plaude all’iniziativa e si complimenta con la cittadinanza attiva che al fianco delle Istituzioni, difende e valorizza il territorio. “Bella iniziativa che denota la voglia di reazione e l’impegno di tutti i cittadini volontari che si mettono al servizio degli altri”.

 

L’iniziativa ha avuto un grande successo nel corso dell’intera giornata, seguita dalla cittadinanza da siti e social network. Abbiamo intervistato Giuliano Bucchioni, che ha spiegato come e perchè le associazioni venatorie hanno pensato a questa giornata:”Ci sentiamo come cacciatori responsabili dell’ambiente e siamo disponibili a fare queste iniziative”

 

Infine, Andrea Fontanelli per la Lipu Massaciuccoli, spiega che qui da noi, la collaborazione tra associazioni venatorie e ambientaliste è possibile. “La cura per l’ambiente è un tema comune per ambientalisti e associazioni venatorie, perchè ha a che fare con la cura del territorio”