I sindaci della costa versiliese in prima linea, insieme alle associazioni di albergatori e balneari, nella domenica di festa e impegno per ridurre il fenomeno del lavarone

Iniziativa promossa dal Consorzio di Bonifica: in programma la pulizia dei fiumi Camaiore e Baccatoio

E’ una bella domenica mattina di festa, impegno per il territorio e condivisione, quella che domani (domenica 3 maggio) è in programma lungo i fiumi Camaiore e Baccatoio: due dei principali corsi d’acqua che sfociano sul litorale versiliese. All’iniziativa organizzata dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, dal titolo “Fiumi sicuri e puliti… spiagge più belle!”, aderiscono infatti i sindaci di Camaiore Alessandro Del Dotto, di Pietrasanta Domenico Lombardi e di Forte dei Marmi Umberto Buratti, nonché le associazioni del balneari e degli albergatori di Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi e la Misericordia di Capezzano Pianore. Tutti insieme, con guanti, sacchetti e rastrelli per recuperare i rifiuti impropriamente conferiti nei due rii e contribuire così concretamente a ridurre il fenomeno del lavarone. L’appuntamento, aperto anche a tutti i cittadini, è a partire dalle ore 9,00, con ritrovo sul Camaiore (lungo la statale Aurelia, angolo via Einudi, al confine tra Lido di Camaiore e Viareggio) e sul Baccatoio (sempre lungo la statale Aurelia, angolo via delle Libertà, a Focette, Marina di Pietrasanta). Alle 12,15 è invece in programma la firma del protocollo d’intesa sul lavarone tra tutti i soggetti interessati (tra cui anche Ersu e SEA ambiente): un apposito gazebo sarà istallato per la cerimonia nell’area verde davanti al locale “Seven”, nei pressi del fiume Baccatoio. volantino lavarone1
“Sono molto soddisfatto di questa intesa – commenta il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto – È un importante punto di partenza per una nuova sinergia fra territorio del mare e della montagna che da tempo aspettava una concreta risposta. È l’atto del rimboccarsi le maniche: ora c’è da lavorare e far sì che funzioni, facendo a fine stagione, insieme ai balneari, un tagliando per valutarne i risultati e capire se ci sono aspetti da migliorare”.
“Una manifestazione di sensibilizzazione – afferma il sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi – per il nostro mare, bene primario per l’ambiente e l’economia di Pietrasanta e di tutta la nostra costa versiliese. Da tempo stiamo portando avanti un piano di cura e sorveglianza dei fossi ma occorre una partecipazione collettiva, tutti i cittadini sono chiamati a rispettare l’ambiente e a contribuire al benessere del territorio in cui vivono. Con questa iniziativa il Consorzio di Bonifica accende i riflettori su un tema di grande rilevanza”.
“Mi preme sottolineare – evidenzia il sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti – la sinergia che siamo riusciti a stringere tra tutti gli Enti e le associazioni interessati, per raggiungere un obiettivo comune: migliorare le condizioni dei nostri corsi d’acqua e di conseguenza di tutto ciò che arriva al mare. Al Consorzio di Bonifica noi chiediamo una giusta pianificazione, affinché assieme alla sicurezza idraulica sia garantita anche la necessaria attenzione per questi aspetti”.
“Ribadiamo l’invito a tutti i cittadini a partecipare all’iniziativa – conclude il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – e più in generale ad avere cura dei nostri corsi d’acqua: tutti insieme, ciascuno facendo la propria parte, dobbiamo garantire la sicurezza e la pulizia dei rii, affinché il nostro ambiente sia più bello”.
Per ulteriori informazioni, e per partecipare alla pulizia, si può scrivere a daniele.bianucci@cbtoscananord.it o simona.tedesco@cbtoscananord.it o telefonare al 334/8071351.