Il 10 maggio un convegno per parlare di agricoltura e tutela del lago di Massaciuccoli

All’iniziativa, organizzata per sabato prossimo nella sala Belvedere del teatro pucciniano di Torre del Lago dall’Ente parco regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, parteciperà anche il presidente del Consorzio 1 Toscana Nord Ismaele Ridolfi.

invito_lago

Lo stato di salute del lago di Massaciuccoli ha determinato, negli ultimi trent’anni una crescente apprensione: con l’aggravarsi di tale malessere la Regione Toscana, a metà degli anni 2000, ha ritenuto necessario chiamare a raccolta tutte le istituzioni, appartenenti a diversi livelli amministrativi che, a diverso titolo, esprimevano competenze sull’area del Massaciuccoli, istituendo un comitato di controllo che concordasse la definizione di una strategia di eventuali interventi da realizzare e vigilasse sulla realizzazione e sulla coerenza degli stessi. Il fronte più importante consiste oggi, dunque, nel proseguire e dare piena attuazione all’accordo di programma chiaramente definito nel 2006, che prevedeva di aggredire con un chiaro orientamento le cause e gli effetti di tale situazione, dando mandato ad ognuno degli enti coinvolti di svolgere appieno il proprio ruolo, realizzando gli interventi previsti.

Nel convegno “Agricoltura e tutela del lago di Massaciuccoli”, che si terrà nella mattinata di sabato 10 maggio, a partire dalle 9.30, con la partecipazione dell’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori e del presidente del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord Ismaele Ridolfi, l’Ente Parco presenterà gli esiti dell’attività di ricerca svolta negli anni scorsi – col finanziamento della Regione Toscana all’interno degli interventi previsti per l’area critica del lago di Massaciuccoli – da un gruppo di ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Università di Pisa. Molti degli interrogativi che caratterizzavano la difficile questione della compatibilità dell’esercizio dell’attività agricola nel comprensorio del lago di Massaciuccoli sono stati sciolti proprio grazie a questo lavoro, culminato nella pubblicazione di un volume che in tale occasione sarà presentato e consegnato ai partecipanti. In un simile contesto, l’obiettivo più importante per il futuro consiste nel riuscire a delineare scenari alternativi per le imprese agricole, che potranno fare della sostenibilità il loro business. A tale compito il Parco non intende certo sottrarsi, ma vuole anzi farsi strumento di concertazione sul territorio fra le diverse parti sociali coinvolte e promotore di ogni possibile azione utile a reperire le risorse finanziarie necessarie a supportare un graduale processo di riconversione tecnica ed organizzativa dei modelli produttivi finora adottati nel comprensorio. In tal senso è opportuno cogliere le opportunità che il prossimo Programma di sviluppo rurale della Regione Toscana potrà offrire per l’avvio di un processo di diversificazione dei sistemi colturali e delle metodologie di gestione, che si orientino verso una migliore compatibilità con le esigenze di tutela del lago.

La battaglia per il risanamento del lago non è vinta, ma indubbiamente i termini del problema appaiono oggi più chiari e definiti, tali da programmare un ventaglio di interventi che, se non sarà risolutivo, potrà comunque dare l’avvio ad una significativa inversione di tendenza; per raggiungere gli obiettivi prefissati, occorrerà naturalmente, oltre a quello della Regione Toscana, il contributo di tutte le altre istituzioni coinvolte.

Programma

Coordina e modera i lavori la Dott.ssa Elisabetta Norci, Presidente della Commissione Agricoltura dell’Ente Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli
ore 9.30: Saluti autorità
ore 9.45: Introduzione (Dott. Fabrizio Manfredi, Presidente Ente Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli)
ore 10.00: I risultati della ricerca “Agricoltura e tutela delle acque nel bacino del lago di Massaciuccoli” (Prof. Enrico Bonari – Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Dott. Nicola Silvestri, DiSAAA – Università di Pisa)
ore 11.00: Azioni e strategie per l’agricoltura nel comprensorio della bonifica del Massaciuccoli (Dott. Luca Gorreri – Ufficio promozione attività agricole Ente Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli)
ore 11.30: Agricoltura, ambiente ed aree protette nel Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (Dott.ssa Stefania Nuovoli – Area Sviluppo Rurale della Regione Toscana)
ore 12.00: Interventi del Presidente del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord Ismaele Ridolfi e dei rappresentanti delle associazioni agricole
ore 12.30: Dibattito
ore 13.00:
Conclusioni: Dott. Gianni Salvadori – Assessore regionale all’agricoltura

Nell’occasione sarà presentato e consegnato ai presenti il volume su “Agricoltura e tutela delle acque del bacino del lago di Massaciuccoli”