Il Consorzio aderisce a “Puliamo il mondo 2014”: alunni e cittadini al lavoro sui rii del comprensorio

Molte iniziative da domani e per tutto il prossimo week-end (26-28 settembre)

Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord aderisce a puliamo il mondo 2014: l’edizione italiana di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del pianeta e promosso nel nostro Paese dall’associazione “Legambiente”. puliamo il mondo 2014
Molte le iniziative (che in gran parte vedranno protagonisti gli alunni delle scuole) a cui parteciperà il Consorzio a partire da domani (venerdì 26 settembre) e per tutto il prossimo week-end, in tutte le aree del comprensorio.
“L’educazione al rispetto del nostro ambiente e alla cura del nostro territorio, a partire dai suoi rii, rappresenta da sempre una priorità per il nostro Ente perché è, a tutti gli effetti, un nostro compito istituzionale – sottolinea il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Mantenere in manutenzione i corsi d’acqua, infatti, significa in prima istanza fare di tutto affinché essi non siano inutilmente sporcati. Investiamo nell’educazione ambientale e nella promozione del territorio, in particolare rivolti alle nuove generazioni, proprio per questo: rendere fruibili i rii, contribuirli a farli conoscere, è il mezzo più efficace ed economico per garantirne il giusto rispetto”.
Tanti i partner del Consorzio nelle iniziative di quest’anno: tra gli altri, i Comuni di Capannori, Porcari, Seravezza e Pietrasanta; il circolo Legambiente di Capannori e Piana e della Versilia: gli istituti scolastici di Marzocchino (a Seravezza), di Lammari/Marlia, Camigliano e San Leonardo (nel Capannorese), di Porcari e il liceo Majorana di Capannori; le aziende per i rifiuti Ersu e Ascit.
Tra i molti siti che saranno oggetto delle operazioni di pulizia figurano il fiume Versilia, il Riomagno (Seravezza), il Rio Rogio (all’ingresso dell’area archeologica delle 100 fattorie romane, in località Frizzone), il Rio Sana (a Camigliano), l’area naturalistica della Gherardesca e il fiume Serchio.