Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, capofila di una rete di Enti locali, aziende agricole, associazioni ed Enti di ricerca, presenta il Progetto integrato territoriale per la Piana di Lucca: contributi del 100% per la tutela del territorio e del paesaggio

Mercoledì 21 dicembre, alle 18.00, presso la Sede di Capannori del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord sarà presentata l’idea progettuale del PIT per la Piana di Lucca, alla presenza dei soggetti che hanno già aderito al partenariato e di quanti vorranno ricevere maggiori informazioni.

Il Progetto Integrato Territoriale per la Piana di Lucca affronta le problematiche principali condivise e riconosciute da tutti gli attori locali: la manutenzione idraulica, la tutela del paesaggio e della biodiversità.

Il progetto è rivolto a Aziende agricole e forestali, gestori di terreni singoli od associati, soggetti pubblici, associazioni e soggetti diversi che svolgano la loro attività all’interno del territorio della Piana di Lucca.

In concreto, le aziende agricole che hanno problemi di dissesto, terrazzamenti o muretti a secco da rifare, corsi d’acqua da ripulire, terreni da sistemare per migliorare lo sgrondo delle acque meteoriche o che vogliono fare interventi di miglioramento paesaggistico, potranno usufruire di un contributo della Regione Toscana del 100%, pari all’intero importo necessario.

Nel contempo il Consorzio che da sempre è al servizio dell’agricoltura potrà incrementare ed estendere l’attività di manutenzione ai corsi d’acqua e fossi che attraversano quei territori in un processo sinergico che è moltiplicatore della normale attività consortile.

Inoltre, per mantenere un sistema produttivo agricolo “vitale” e per offrire nuove canali commerciali alle aziende del territorio, saranno sviluppate delle specifiche proposte di potenziamento dei canali di filiera corta attraverso nuovi modelli di business.

Per ulteriori informazioni e per aderire al progetto è possibile contattare:

scolina