Il Consorzio opportunità di crescita: sette ragazze e ragazzi impegnati nel progetto “Garanzia giovani”

Ridolfi: “Investire nelle nuove generazioni è per noi un valore”

stagisti 2016
Il presidente Ridolfi (al centro), coi giovani coinvolti nel progetto

Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord rappresenta un’opportunità di crescita per un nutrito gruppo di giovani lavoratori del territorio. Sono infatti impegnati da qualche settimana, presso l’Ente consortile, sette ragazze e ragazzi, che operano presso la struttura (godendo anche di un rimborso spese), grazie al progetto della Regione Toscana “Garanzia giovani”.
Tutti quanti si stanno adoperando in funzioni al servizio dei cittadini, ciascuno in settori distinti ma sempre particolarmente importanti: supporto agli uffici che si occupano dell’attività di manutenzione sui corsi d’acqua, ragioneria, catasto, ricevimento del pubblico, cura della corrispondenza in arrivo da parte degli utenti. L’esperienza, che il Consorzio gestisce in stretta collaborazione col Centro per l’impiego, rappresenta un giusto connubio tra attività lavorativa e formazione.
I sette giovani sono Fabrizio Lucchesi, Anthony Ciucci e Francesco Celli di Capannori; Christian Ceci di Massa; Francesca Bianchi di Lucca, Elia Giuseppe Ghilarducci di Viareggio; Chiara Scarpellini di San Giuliano Terme. Complessivamente, resteranno al servizio del Consorzio per sei mesi.
“Puntare sulle nuove generazioni è, per questa Amministrazione, un valore – sottolinea il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Ho avuto modo di osservare il loro impegno, e la loro voglia di imparare e di fare è qualcosa di cui tutti i nostri consorziati devono essere fieri. Sono convinto che questa esperienza possa essere per loro un’occasione importante. Per noi contare sul loro supporto lo è senza dubbio, tanto più in una fase di sviluppo e crescita, come è quella che sta attraversando adesso il nostro Ente”.
A raccontare la sua esperienza all’interno del Consorzio è Francesco Celli, 23 anni, di Capannori, diplomato e abilitato come geometra. “Il mio impegno consiste, in particolare, nel rapportarmi col contribuente per gli aspetti che attengono il contributo di bonifica, richiesto tramite gli avvisi di pagamento – spiega – Proprio il confronto coi cittadini è forse uno degli aspetti più belli di questa esperienza, perché mi sta insegnando molto circa il loro punto di vista: un passaggio indispensabile, questo, per rispondere in maniera davvero efficace alle loro esigenze”.
Anche Elia Giuseppe Ghilarducci, 20 anni di Viareggio, è diplomato geometra. In questi mesi sta affiancando l’ufficio tecnico, nella realizzazione dei progetti per le opere di prevenzione che il Consorzio realizza sul territorio. “Grazie a questa occasione mi sto confrontando con una struttura complessa e dinamica, estremamente stimolante dal punto di vista professionale – racconta – Ma soprattutto è un’occasione di crescita, personale e formativa, che sicuramente potrà aiutarmi in futuro in ambito lavorativo”.