Il Consorzio plaude al decreto “accorcia-tempi” del presidente Rossi: “Su Massa, Carrara e Lunigiana opere già appaltate e progetti già redatti”

Sei le opere e le progettazioni dell’elenco del presidente della Regione che riguardano interventi dell’Ente consortile

“Un plauso al presidente della Regione Enrico Rossi, che si è assunto l’impegno di ridurre i tempi burocratici per l’avvio dei lavori già progettati e finanziati sul territorio Toscano. Sei le opere e le progettazioni per il cui il Consorzio risulta l’Ente attuatore su Massa, Carrara e Lunigiana: è da notare che in tutti e sei i casi le opere risultano già appaltate e i progetti già redatti”. sblocca italia
Così il presidente del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, Ismaele Ridolfi, a capo dell’Ente che (dal marzo scorso) si occupa della sicurezza idraulica di una vasta area della Toscana Settentrionale, in cui ricade l’intera provincia di Massa-Carrara, e che in questi giorni è al fianco dei cittadini colpiti dall’evento alluvionale.
“Voglio esprimere un plauso all’iniziativa del presidente Rossi – sottolinea Ridolfi – che, approfittando della nuova normativa introdotta dallo Sblocca Italia e dalla recente legislazione regionale sulla Protezione civile, ha deciso di prevedere una procedura più spedita per un elenco puntuale di 215 opere già progettate e finanziate sul territorio toscano, anticipando alla prossima primavera l’avvio effettivo dei cantieri. Il tutto per superare la situazione di emergenza, che ormai accomuna molte aree toscane. In questo gruppo di interventi, ce ne sono sei che sta seguendo il Consorzio sul territorio di Massa-Carrara. Ecco, occorre puntualizzare che in tutti questi casi si tratta o di opere che abbiamo già appaltato o di progetti che abbiamo già redatto”.
In concreto, nell’elenco speciale redatto da Rossi, troviamo la sostituzione delle idrovore del Canale Magliano, a Massa (460mila euro di finanziamento, il Consorzio ha già consegnato i lavori alla ditta che ha vinto la gara d’appalto); la sostituzione delle idrovore della Fossa Maestra, a Carrara (444mila euro di finanziamento, la gara d’appalto è alla conclusione); la sistemazione idraulica dei Fossi Calatella e Bozzone (400mila euro, la gara d’appalto è alla conclusione); la progettazione del ripristino della strada comunale in località Caraf, ad Aulla (10mila euro, il progetto esecutivo è pronto); la progettazione della sistemazione del Fosso delle Grondini, a Massa (40 mila euro, il progetto esecutivo è pronto); la progettazione della realizzazione di difesa spondale sul Torrente Aulella, in località Pallerone, ad Aulla (25mila euro, il progetto esecutivo è pronto).