Il Consorzio risolve i problemi di dissesto prodotte dalle piogge autunnali su Rio Vaiano e Rio Botro, a Santa Maria a Monte, grazie alle risorse dell’Unione europea

Gli interventi sono in fase di conclusione

1
L’intervento sul Rio Vaiano

Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord risolve la criticità del dissesto idrogeologico sul Rio Vaiano e sul Rio Botro, a Santa Maria a Monte, grazie ai 122mila euro ottenuti dall’Unione europea sulla linea di finanziamento del Piano di sviluppo rurale.
I problemi si sono verificati durante la lo scorso autunno, a causa delle forti piogge che hanno creati smottamenti a monte dell’attraversamento della via provinciale per Staffoli, in località Vallemaggiore, nelle vicinanze del club ippico. Adesso, il Consorzio è in procinto di concludere i cantieri su Rio Vaiano e Rio Botro, per il ripristino della funzionalità idraulica del reticolo.
“Abbiamo provveduto – spiega il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – a realizzare la pulizia straordinaria ed approfondita dell’alveo, a riprofilarlo, a risistemare le scogliere danneggiate e recuperare le palizzate. Grazie all’Unione europea, infatti, abbiamo potuto investire sul territorio risorse ulteriori, rispetto a quelle che l’Ente consortile spende ogni anno sul territorio per la manutenzione ordinaria, che tra l’altro è in partenza proprio in queste settimane. Così facendo cresce, complessivamente, lo standard della sicurezza idraulica del nostro comprensorio”. 2
“Ringraziamo il Consorzio per l’importante lavoro eseguito sul territorio – afferma il sindaco di Santa Maria a Monte, Ilaria Parrella – Siamo sicuri che questo è l’inizio di una attenzione maggiore nei confronti del nostro Comune a cui spero che in futuro ne possano seguire ulteriori, così risolutivi e funzionali”.

3