“Il mare inizia dai fiumi”, a Massarosa la festa di fine anno organizzata dal Consorzio di bonifica
All’evento saranno premiate le associazioni di volontariato che partecipano a “Il sabato dell’ambiente”
Sarà una giornata di riflessione sull’attività di un intero anno e un momento di festa quella che si terrà sabato 16 dicembre al Centro visite “La Brilla” in occasione dell’evento di fine anno organizzato dal Consorzio 1 Toscana Nord.
L’appuntamento – dal titolo “Il mare inizia dai fiumi” – vedrà protagoniste le associazioni di volontariato che, durante tutto l’anno, supportano il Consorzio nel presidio e nella cura dei corsi d’acqua del territorio, in particolare durante l’iniziativa “Il sabato dell’ambiente”, dedicata alla pulizia dei corsi d’acqua dai rifiuti abbandonati e dalle plastiche.
Un momento speciale durante il quale le associazioni saranno premiate per il lavoro svolto con tanta costanza e passione: a ricevere un riconoscimento il gruppo più numeroso, quello più assiduo, il volontario più giovane e quello più maturo, il mucchio più consistente di sacchi raccolti e, infine, la foto del rifiuto più “strano” recuperato durante le giornate di pulizia. Ma un riconoscimento ci sarà per ciascun volontario perché la forza del volontariato è proprio quella di lavorare tutti assieme, in squadra.
Aprirà i lavori della giornata il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi. L’evento sarà coordinato dal presidente di Anbi Toscana Marco Bottino e saranno presenti la sindaca del Comune di Massarosa Simona Barsotti, il Presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, il Presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori e il Presidente della Provincia di Massa Carrara, Gianni Lorenzetti. L’assessore regionale Monia Monni concluderà la giornata.
Tra gli ospiti anche le aziende dei rifiuti che ogni mese contribuiscono al recupero e allo smaltimento dei rifiuti raccolti dai volontari.
La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali e, a seguire, i presenti assisteranno alla proiezione di alcuni video dedicati all’emergenza causata dalle materie plastiche e i mozziconi di sigarette abbandonate nell’ambiente.
Oltre alle interviste rilasciate dai volontari delle associazioni, saranno proiettate anche le esperienze dei comuni di Riva del Garda e Cannes, da anni impegnati contro l’abbandono dei mozziconi di sigarette e contro la plastica: le loro iniziative “Il lago inizia qui” e “Ici commence la mer” (Qui inizia il mare) hanno infatti catturato l’attenzione e la stima del Consorzio che da anni porta avanti la campagna “Salviamo le tartarughe marine, salviamo il Mediterraneo”.
Marina Gridelli dell’Associazione Mare Vivo, realtà con la quale il Consorzio collabora da tempo, ci porterà l’esperienza della loro associazione nell’impegno contro i mozziconi di sigaretta.
Dopo la premiazione delle associazioni, l’evento si concluderà con un momento conviviale.
“Quella del 16 dicembre sarà una bella occasione per raccontare quello che è stato fatto in questi ultimi anni e premiare i tanti volontari che ogni mese partecipano con entusiasmo alla nostra iniziativa – ha commentato il Presidente Ismaele Ridolfi – Abbiamo deciso di organizzare questo evento a Massarosa come riconoscimento e valorizzazione delle numerose le associazioni del comune che, a seguito dell’incendio disastroso che colpì il comune di Massarosa, hanno deciso di sottoscrivere la convenzione ed affiancare così il consorzio nel presidio dei corsi d’acqua del loro territorio. Il Sabato dell’ambiente ha un bilancio sempre più positivo, sono ormai oltre 120 le associazioni che hanno aderito, ed è ormai conosciuto anche a livello regionale. Solo tutti insieme possiamo fronteggiare gli effetti dei cambiamenti climatici e lottare contro l’abbandono delle plastiche. idraulico Grazie all’aiuto dei tantissimi volontari il Consorzio riesce infatti a monitorare territorio e corsi d’acqua, rimuovendo ogni volta molti rifiuti che, altrimenti, finirebbero in mare.”