La conoscenza è prevenzione: al via l’offerta formativa per le scuole del comprensorio

Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord è costituito da un comprensorio molto ampio e articolato, dalle caratteristiche ambientali uniche. Ed è importante che tutti i cittadini, ed in particolare le nuove generazioni, approfondiscano questi aspetti del territorio: perché è con la conoscenza che si garantisce il rispetto, la prevenzione e la valorizzazione del nostro ambiente. percorso didattico
Parte da questa consapevolezza l’offerta didattica “Dalla montagna alla pianura: mille corsi d’acqua… un unico Consorzio di Bonifica”, che l’Ente consortile propone agli alunni delle scuole del comprensorio: un piano formativo che, dopo il successo del progetto pilota dello scorso anno, torna per l’anno scolastico 2015/2016 a coinvolgere le scuole del territorio, in particolare le classi prime degli istituti secondari di primo grado.
Ogni classe coinvolta studierà, assieme al Consorzio, un rio della propria zona: lo farà con una lezione in classe (a cura di alcuni esperti) e con una visita guidata direttamente sul corso d’acqua. Ma c’è di più. Ogni classe avvierà da subito uno stretto collegamento coi ragazzi di un altro istituto coinvolto nel progetto. Tra le due scuole si verrà così a creare una sorta di vero e proprio “gemellaggio idraulico”, con gli studenti di ciascuna classe che faranno da piccole guide ai compagni più lontani, quando insieme visiteranno il corso d’acqua della propria zona. Per aderire al progetto, le scuole hanno ancora qualche giorno per contattare l’Ufficio comunicazione del Consorzio ai numeri 0583/98241 o 0584/439924 o all’email didattica@cbtoscananord.it.
“Il comprensorio del Consorzio mette insieme molteplici peculiarità: montagna, collina, pianura, laghi, valli, aree al di sotto del livello del mare, zone fortemente antropizzate e molto altro ancora – sottolinea il presidente Ismaele Ridolfi – Ogni angolo del comprensorio ha bisogno, dal punto di vista della sicurezza idraulica, di cure e manutenzioni particolari e in larga parte differenziate. Ma al contempo è indispensabile una contaminazione reale delle varie zone: un’osmosi che garantisca una conoscenza diffusa delle tante criticità e potenzialità presenti, perché solo attraverso una visione complessiva è davvero possibile pianificare e realizzare una gestione unitaria, e quindi realmente efficace, del territorio. Questa premessa introduce la finalità che l’Ente consortile si propone con questo progetto: mettere in relazione tra di loro scuole dei tanti e diversi territori che vanno a comporre oggi il nostro comprensorio, in modo che da questo confronto emerga la totalità dello stesso. Oltre alle lezioni e alle uscite sul territorio. la fase di rielaborazione individuale dell’esperienza, da parte di ciascuna classe, risulta fondamentale, perché l’obiettivo del progetto è quello di contribuire a creare un vero e proprio legame di “adozione” tra i ragazzi e il rio studiato, che si potrà sviluppare e rafforzare anche con progetti successivi, da programmare negli anni futuri”.