Lavello : il Consorzio Bonifica presenta il progetto ai cittadini e alle istituzioni

Prima dell’inizio dei lavori ascoltiamo il parere di cittadini e delle istituzioni

lavello4Massa Carrara – Il Consorzio bonifica 1 Toscana Nord, ha organizzato per venerdì 6 ottobre una assemblea pubblica per illustrare i lavori che a breve partiranno lungo l’asta del torrente Lavello.  L’invito a partecipare è esteso a tutta la cittadinanza e ai rappresentanti delle istituzioni, che potranno così conoscere nel dettaglio gli interventi di dragaggio che saranno eseguiti nel corso d’acqua.

Il progetto di intervento sul Lavello era stato predisposto dal Consorzio  1 Toscana Nord, già negli scorsi anni, immediatamente cantierabile, sul quale aveva richiesto il finanziamento alla Regione Toscana sul Documento Operativo Difesa del Suolo.

La Regione Toscana ha condiviso la necessità ed urgenza di mettere in sicurezza questo importante corso d’acqua, ritenendolo una priorità regionale, ed ha finanziato l’opera con 900.0000 euro

Il consorzio ha contribuito con un ulteriore stanziamento di 100.000 euro, condizione necessaria per poter usufruire del finanziamento regionale.

ll cantiere partirà a breve e dovrà concludersi entro i primi mesi del prossimo anno. Questo è l’impegno  che il consorzio ha preso con la Giunta Regionale.

lavello3“I lavori riguardano quasi l’intero tratto del canale e consistono nel dragaggio ma anche nella risagomatura dell’alveo. spiega il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi Vista la situazione in cui versa il corso d’acqua, la complessità e il numero degli interventi che verranno eseguiti, desideriamo informare la cittadinanza di Massa e Carrara,  confrontarci con quanti auspicano da tempo l’avvio di lavori che siano risolutori alle problematiche che interessano il Lavello ed acquisire eventuali suggerimenti e proposte prima dell’aggiudicazione dei lavori.”

L’assemblea pubblica si terrà nelle Stanze del Teatro Guglielmi del Comune di Massa, venerdì 6 ottobre alle ore 17,00. Porterà i suoi saluti il sindaco di Massa Alessandro Volpi