Lavori di manutenzione in corso sul Frigido per sistemare il letto del fiume

Sicurezza idraulica: intervento del Consorzio di Bonifica che restituisce all’acqua l’andamento centrale e riprofila l’alveo

frigido3 Massa – E’ partito la scorsa settimana un nuovo cantiere del Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord sul fiume Frigido, nel tratto tra la via Marina Vecchia e l’autostrada, per sistemare il corretto deflusso dell’acqua. L’intervento libererà l’alveo del fiume dai detriti di pietrame accumulati nel tempo e permetterà di riportare in funzione la lunga briglia, oggi completamente coperta.
Gli escavatori al lavoro direttamente nel greto, sposteranno il materiale che si è ammucchiato in grosse isole ben visibili dalla strada, liberando la parte centrale del fondo e restituendo al fiume il suo corso originario. In più, tornerà a funzionare anche la briglia a cavallo dell’alveo, realizzata poco prima dell’autostrada, che ha la funzione di convogliare le acque e farle defluire in sicurezza tra i piloni del ponte.
frigido2

“Questo intervento lo abbiamo programmato per la stagione secca per poter lavorare meglio e in maniera più rapida direttamente dentro al greto – spiega il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Al termine dei lavori il fiume tornerà a scorrere in modo lineare e centrato rispetto al suo corso originale. Si tratta di un lavoro puntuale che contribuirà a migliorare notevolmente il deflusso e quindi la sicurezza idraulica del Frigido”.

L’intervento di manutenzione, che è stato finanziato dalla Regione Toscana per un importo di circa 35mila euro, sarà concluso entro la fine di agosto.