Lavori di manutenzione sui rii di Carrara, dopo il primo sfalcio primaverile, con la fine della stagione balneare parte la seconda tranche di lavori sul reticolo idraulico

Prosegue l’impegno del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord per la sicurezza idraulica di Carrara. L’Ente consortile sta portando avanti la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua del territorio, rispettando le tempistiche previste nel piano annuale dei lavori sui corsi d’acqua di competenza, e concordate con la Regione Toscana. Su gran parte del reticolo idraulico, infatti, le operazioni di sfalcio della vegetazione vengono ripetute puntualmente in due momenti distinti dell’anno: il primo sfalcio è stato quindi realizzato a primavera; la seconda tranche di lavori viene ripetuta adesso. Tutto ciò, per garantire sia le esigenze fondamentali di sicurezza, sia di decoro dei centri urbani, che costituiscono una priorità assoluta.

               “I periodi dei cantieri sono subito prima e subito dopo la stagione balneare – spiega il Consorzio – Nonostante i mille accorgimenti adottati, infatti, è sempre possibile che qualche piccolo residui si sfalcio finisca accidentalmente in spiaggia e in mare: per questo evitiamo i mesi vacanzieri, proprio come massima tutela nei confronti dei cittadini, dei turisti, della attività produttive”.

               Nel dettaglio, ecco il programma dei lavori: sui bacini idraulici di Fossola, Gragnana, Bonascola, Fossa Maestra e sui canali dei reticoli minori connessi, lo sfalcio (che già era stato già completato a primavera) sarà ripetuto subito dopo la fine del mese. Sempre nei primi giorni di settembre partiranno le opere di manutenzione anche sul bacino del Carrione e sui canali collinari; in collina, inoltre, si stanno realizzando un gran numero di interventi puntuali, che proseguiranno fino ad ottobre. Un tratto del Fosso Carrione, infine, era stato già manutenuto nel giugno scorso.

               “La manutenzione dei rii è eseguita, in gran parte, dagli agricoltori della zona, o direttamente dalle squadre degli operai del Consorzio – sottolinea l’Ente consortile – Ovviamente, restiamo a piena disposizione dei cittadini, come delle Amministrazioni comunali, che volessero segnalare problematiche, o chiedere informazioni più dettagliate sul programma degli interventi. Il Piano annuale è d’altronde stato inviato a tutte le Amministrazioni locali prima dell’approvazione, che hanno potuto inviarci proposte di integrazione e modifiche”.

               Il Consorzio, infine, risponde alle ultime dichiarazioni del consigliere di minoranza, Fortunato Angelini: “L’amministratore non dice una cosa vera, quando afferma che i lavori non sono stati eseguiti: il primi sfalcio è stato infatti eseguito in primavera; il secondo verrà realizzato in settembre. Non dice il vero neppure quando sostiene che il livello degli interventi è diminuito: rispetto al 2017, infatti, la quantità delle opere è aumentata, con la manutenzione ripetuta due volte nello stesso anno, in pressoché l’intero reticolo di competenza. La sua posizione è strumentale: perché ha votato il piano di manutenzione annuale, approvato dall’assemblea consortile, e quindi conosce bene il programma dei lavori. Ancora una volta, Angelini utilizza il suo ruolo per gettare discredito sul lavoro che stanno realizzando i tecnici e gli operai del Consorzio, che tutti i giorni si impegnano per la sicurezza del territorio”.