Lucca: uomini e mezzi in azione, per fronteggiare l’evento meteo

Giornata di lavoro per il Consorzio di Bonifica: la festa della Repubblica è una giornata di intenso lavoro per il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, che si trova a fronteggiare l’evento meteo che si sta abbattendo sul nostro territorio.

Fosso Lobaco, 02.06.2016 Dalle luci dell’alba, tecnici al lavoro per monitorare il corretto funzionamento delle pompe dell’impianto idrovoro a Santa Maria a Colle, nell’Oltreserchio, in azione per far defluire le acque nel Torrente Contesora e stemperare la pressione sul Fosso Lobaco, a rischio di piena.

Rimosse in via d’urgenza alcune ostruzioni vegetali che si erano accumulate all’altezza di una serie di ponti sul Rio Dogaia, sempre a Santa Maria a Colle, e che rischiavano di creare problemi al corretto deflusso.

Uomini del Consorzio in azione per la pulizia straordinaria delle griglie dei canali d’irrigazione: rimosse ture formate dalla pressione dell’acqua sul Canale Giallo a Marlia, sul Canale Arnolfini in via Traversa a Lammari, sul Canale Soccorso in località Santissima Annunziata, sul Canale Fanuccio di Ponente a Picciorana, sul Canale Fanuccio di Levante ad Antraccoli, sulla Canaletta dei Frati alla Madonnina di Lunata e sul Canale di Moriano ad Arsina.

Monitorati anche, su segnalazione dei cittadini e della protezione civile del Comune di Lucca, i fossi Palazzaccio e Ducaia, tra Sant’Anna e Sant’Angelo in Campo.

Il Consorzio ricorda che, per emergenze, il servizio di reperibilità è attivo 24 ore su 24, al numero telefonico 348/8867459.