Lunigiana: Ultimati i lavori sul torrente Caprio a Filattiera

Un finanziamento Comunitario per 200.000 euro ha consentito al Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord di riprendere un lungo tratto di scogliera del torrente, danneggiato da tempo dalle erosioni del torrente.

Filattiera (Ms) – Grazie all’ottenimento di un cospicuo finanziamento di 200.000 euro da parte dell’Unione Europea, il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord ha potuto eseguire nuovi lavori sul torrente Caprio, in località Migliarina. Una nuova, solida scogliera, realizzata con massi naturali ha ridisegnato completamente l’argine del canale, che aveva ceduto lasciando una profonda frana. Le opere esistenti prima del nuovo intervento del Consorzio, si erano deteriorate ed erano state ricoperte dalla vegetazione cresciuta incontrollata, che aveva provocato il cedimento dei muri di sponda. Questo insieme alla presenza di voluminoso materiale accumulato dentro al corso del fiume, ne aveva causato la deviazione naturale che ha contribuito all’erosione e al franamento degli argini.

Abbiamo consegnato alla comunità di Filattiera un lavoro importante che contribuisce alla messa in sicurezza di questo tratto del corso d’acqua, ridotto in condizioni pessime – spiega il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi I finanziamenti dell’Unione europea per lavori del PSR, rappresentano un motore economico per l’intero territorio e grazie ad essi siamo potuti intervenire in modo concreto e tangibile eseguendo interventi concreti che migliorano le condizioni dei corsi d’acqua montani.”

Il lavoro è stato realizzato in tempi molto rapidi: appena tre mesi sono trascorsi dalla progettazione iniziale alla chiusura del cantiere. Gi ingegneri hanno tenuto conto delle condizioni naturali della zona oggetto di intervento, proponendo una soluzione progettuale che si integrasse il più possibile nell’ambiente non alterando il paesaggio esistente.

Con soddisfazione rimarco l’attenzione del consorzio e la sinergia con la quale stiamo lavorando andando a intervenire laddove ci sono grosse difficoltà – Dichiara il Sindaco di Filattiera, Annalisa Folloni In questo caso sono state ripristinate le sponde del Torrente Caprio in località Migliarina e quindi non solo abbiamo riportato in sicurezza il torrente ma soprattutto abbiamo messo in sicurezza parte dell’abitato di Migliarina che avrebbe subito esondazioni in caso di piena del torrente. Quindi un grosso merito va al presidente Ridolfi che con attenzione e puntualità ha seguito questi lavori”