Maltempo: Consorzio di Bonifica al lavoro da ieri per prevenire gli eventi annunciati dall’allerta meteo

Al lavoro sull’intero comprensorio il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, per monitorare e intervenire in caso di necessità durante l’evento meteo in corso. In Lunigiana, Massa Carrara, Versilia, Piana di Lucca, Capannori e Padule di Bientina le squadre sono già al lavoro da ieri, quando il centro funzionale regionale ha diramato l’allerta arancione, che corrisponde al secondo grado sui tre previsti dal modello.

20161104allerta Disposte tutte le misure di prevenzione per il territorio: svuotamento degli invasi con gli impianti idrovori, apertura delle foci a mare per far defluire le acque, presidio degli impianti idrovori con personale, reperibilità per operai e tecnici, monitoraggio costante degli andamenti di pioggia, distribuzione logistica sul territorio di ballini da sabbia da approntare in caso di emergenza. Per ulteriore precauzione sono state allertate anche ditte di fiducia pronte a intervenire in supporto alla struttura operativa del Consorzio.

L’analisi dei dati di pioggia, diffusa dal Centro funzionale regionale, parla di un intenso e organizzato sistema temporalesco che staziona sul mare davanti alla Versilia, in lento spostamento verso la costa. Sulle province settentrionali è comunque presente attività temporalesca sparsa non organizzata con precipitazioni a tratti intense.
I cumulati massimi di pioggia registrati nelle ultime tre ore sono di 30 mm e punte di 40 mm sui rilievi della provincia di Massa Carrara, con forte intensità (sino a 20 mm/15 min).

20161105_sassaiaVersilia: Sotto controllo durante tutta la giornata l’acqua nei fiumi e nei canali consortili sono saliti per la pioggia senza mai superare o raggiungere i livelli di guardia. Per prevenire l’evento meteo avverso, confermato  anche per la giornata di domani, il consorzio ha svuotato gli invasi accendendo gli impianti idrovori, per aumentare la capacità di raccolta dell’acqua di pioggia caduta e di quella attesa.
Lago di Massaciuccoli: sale a +20 cm sopra il livello del mare il Lago. L’andamento è normale considerata la quantità di pioggia caduta. Rimane ancora sotto il primo livello di guardia. Situazione sotto controllo, il Consorzio monitora lo stato delle arginature.
Gli impianti rimangono presidiati tutta la notte da personale del Consorzio bonifica, quando si registra la possibilità di nuovi fenomeni avversi.
Per emergenze e segnalazioni i cittadini possono contattare il numero del reperibile 340/7000.146

20161105_fossa-maestraMassa e Carrara: Sul posto tre squadre complete formate da tecnici e operai. Presidio fisso all’impianto Fossa Maestra (Carrara), acceso per far defluire le acque piovute nella parte interna. Situazione sotto controllo anche a Massa, dove i livelli dei corsi d’acqua sono nella norma, considerata la giornata, e dove sono accesi gli impianti idrovori del Lavello, del Magliano che drena a 2800 litri al secondo Marina di Massa e del Brugiano, che pompa acqua al ritmo di 6000 litri al secondo.
Alto ma nella norma il livello del Fiume Frigido. Tregua del maltempo, il Consorzio prosegue l’attività di prevenzione mantenendo accesi gli impianti idrovori per aumentare le capacità di invaso della rete dei canali.
Gli impianti rimangono presidiati tutta la notte da personale del Consorzio bonifica, quando si registra la possibilità di nuovi fenomeni avversi.
Il numero del reperibile di zona è 331/6321391

20161105_filettoleVecchiano:  Attenzione particolare per la piena annunciata dal sistema di controllo del centro funzionale sul Fiume Serchio. Il consorzio monitora a vista l’andamento del Fiume (in salita, ma ancora abbondantemente sotto il livello di guardia). A Filettole le acque di pioggia raccolte nella zona delll’abitato defluiscono in modo naturale nel fiume Serchio, fino a quando il livello della piena non supera la portata di 515 metri cubi al secondo. Da quel momento in poi, il Consorzio chiude le paratoie e attiva l’impianto idrovoro che continua a drenare la frazione, in modo meccanico. La manovra verrà effettuata attorno alle 21,00 di questa sera, quando si prevede che il livello del Fiume sarà prossimo a raggiungere l’altezza delle paratoie.
La piena, previste per le prossime ore, è monitorata costantemente. In ogni caso gli impianti rimangono presidiati tutta la notte da personale del Consorzio bonifica, quando si registra la possibilità di nuovi fenomeni avversi.
Per emergenze e segnalazioni i cittadini possono contattare il numero del reperibile 340/7000.146

20161105_danielePiana Lucchese e del Bientina:  Interventi fin dalla mattina sul reticolo idraulico, provato dall’intensa precipitazione. L’allerta dell’Ente consortile proseguirà anche nelle prossime ore, quando si registra la possibilità di nuovi fenomeni avversi.
Decine le segnalazioni pervenute dai cittadini, e seguite dai tecnici e dagli operai consortili, relative in particolare al reticolo irriguo: le piccole canalette che durante l’estate servono per irrigare i campi e che, in occasione degli eventi meteo, finiscono loro malgrado per svolgere il compito di allontanamento delle acque, soprattutto nelle zone più urbanizzate.
Più di centocinquanta i ballini di sabbia già consegnati ai cittadini, anche in via preventiva, sia distribuiti presso la sede di Santa Margherita a Capannori, sia recapitati presso le abitazioni, grazie anche alla collaborazione delle associazioni convenzionate col Consorzio.
Tanti gli interventi in corso di realizzazione. Sul Rio Casale, in località Zone, nel Capannorese i mezzi consortili sono entrati in azione per rimuovere un’ostruzione a cavallo della via Pesciatina. A Camigliano è in corso la rimozione di due ostruzioni sul ramo relitto della Dezza Bassa. Sempre nella Piana, gli operai stanno ripulendo tutte le griglie dei canali irrigui, dove si è accumulato il materiale di scarto, trasportato dalla forte pressione dell’acqua: gli operatori si stanno concentrando, in particolare, su Canale Giallo a Marlia e sulla Nuova Orsolani e Viaccia a Lammari. A Porcari, monitoraggio della Fossa Nuova, che ha sfiorato i livelli di guardia. Ad Altopascio, accertamento di una squadra consortile nei pressi del cimitero.
Nel comune di Lucca, i tecnici hanno monitorato una breve esondazione sulla Gora Lazzari, a San Michele in Escheto, e rimosso un’ostruzione. Tanti gli accorgimenti preventivi posti in essere: l’impianto idrovoro del Fosso Lobaco, a Santa Maria a Colle, è stato acceso fin dalla mattina; è stata chiusa la cateratta di mezzo dei Bottacci del Guappero, a Massa Pisana; a Rigoli, il Canale Ozzeri è stato sottoposto a un’urgente pulizia precauzionale.
Monitorati anche gli impianti idrovori del Padule di Bientina.
Il servizio di reperibilità per l’area della Piana lucchese e del Bientinese al numero 348/8867459.

20161105_daniele2