#Maltempo Lunigiana – aggiornamento ore 13,00

Presidio continuo per tutta la notte da parte degli uomini del Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord impegnati a seguire l’eccezionale ondata di maltempo che ha coinvolto la Lunigiana. Monitorato costantemente l’andamento dei livelli del fiume Magra, ingrossato dalla pioggia caduta che si è riversata verso valle dai due versanti. Aulella e Bagnone in piena superano il livello di guardia, lo sfiorano il Teglia e il Taverone, tutti affluenti del Fiume che hanno fatto a loro volta salire il Magra. Visto l’andamento della situazione generale il Consorzio ha acceso verso la mezzanotte l’impianto idrovoro di Aulla città, misura cui si ricorre solo quando il Fiume supera il livello dell’abitato impedendo ad Aulla di far scorrere naturalmente le acque di pioggia verso il fiume Magra. L’impianto azionato e presidiato è rimasto in funzione a pieno regime fino a quando la situazione non è tornata alla normalità.

I dati dei pluviometri hanno registrato una quantità importante di pioggia caduta in Lunigiana nelle 24 ore: Patigno (189,6mm), Parana (189,4mm), Bosco di Rossano (166,6mm), Villafranca (151), Comano (129,8mm), Bagnone (124,2mm), Villafranca (122,4mm), Pontremoli (120,00mm).

Gli uomini del consorzio restano al lavoro sul territorio fino a conclusione del maltempo e il numero per segnalare emergenze è: 331/6850274.