Massa Macinaia e San Leonardo in Treponzio (zona sud Capannorese), il Consorzio potenzia la manutenzione dei rii

In programma anche l’escavazione del Rio di Massa, i cantieri partono a luglio

Si potenzia l’attività di manutenzione del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord sui corsi d’acqua di Massa Macinaia e San Leonardo in Treponzio, nella zona sud del Capannorese. Gli interventi, inseriti nel piano annuale dell’Ente consortile sui corsi d’acqua di competenza, prenderanno il via nel prossimo mese di giugno.   Fosso di Confine
In programma c’è l’escavazione del Rio di Massa, nel tratto dall’ex ferrovia Lucca-Pontedera fino alla via provinciale. Gli altri rii posti in manutenzione sono il Rio San Leonardo, il Rietto di Camerella, il Rio della Valle, il Rio detto Monsagrati, il Solco dei Piccinotti, il Rio Mancino, il Fosso dei Laghetti, il Fosso Padule delle Monache, la Gora di Pontemaggiore, il Canaletto Rogetto e il Rio Vallinaccio.
“Approfittiamo della bella stagione per avviare e portare a compimento i nostri cantieri per la manutenzione del territorio – evidenzia il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Si tratta di interventi di prevenzione, che è da sempre l’attività principale dell’Ente consortile: d’estate infatti provvediamo a quella pulizia che permette ai rii di essere pronti, nell’inverno, a ricevere ed ad allontanare della case e dagli altri immobili l’acqua precipitata durante le piogge”.
Il Consorzio ricorda che, per segnalazioni, è attivo (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30) il numero verde gratuito 800/999778.