Massarosa, terminati i lavori del Consorzio di bonifica sul fosso Pantaneto

Il Fosso Pantaneto è tornato fruibile per i barchini e le canoe che, da sempre, hanno solcato le acque del lago. Si sono conclusi i giorni scorsi i lavori del Consorzio di bonifica che, a un anno dal terribile incendio, hanno visto gli operai in azione sul corso d’acqua per scavarne il fondo e ripristinare la sezione, in attesa che la vegetazione del sottobosco dei territorio collinari ricresca e torni a svolgere la funzione di trattenimento dei detriti.

L’intervento, ricordiamo, è rientrato nel finanziamento della Regione Toscana al Consorzio per lavori sui reticoli interessati dall’incendio del 2022, e ha avuto un costo complessivo di 30mila euro.

L’impresa incaricata dall’Ente ha effettuato i lavori utilizzando di un o speciale escavatore, allocato su una piattaforma galleggiante. La rimozione dell’interrimento, infatti, è stata possibile solo dall’interno dell’alveo.

Anche se si tratta di un fosso non inserito nel reticolo di gestione del Consorzio, l’Ente ha collaborato con il comune di Massarosa per la sua pulizia, mettendo a disposizione – come ogni anno – la grande professionalità e la competenza dei tecnici.

“Il notevole accumulo di materiale nel rio è una diretta conseguenza del problema dell’erosione dei versanti e del relativo scivolamento negli alvei di masse fangose – ha commentato il presidente Ismaele Ridolfi – Aver ripristinato la sezione di questo importante corso d’acqua, rendendolo di nuovo navigabile, non può che renderci soddisfatti.”