Materiale sul Rio Casale (Capannorese), il Consorzio lo ha rimosso già la scorsa settimana

Insieme alle ramaglie anche sacchetti di spazzatura: “Aggravi di spesa insensati per colpa dell’incuria di alcuni cittadini”

IMG-20150608-WA0006 (3)
Il materiale rimosso sul Rio Casale

E’ stato rimosso, già la scorsa settimana, il materiale finito in alveo sul Rio Casale, in particolare all’altezza del ponte con la Pesciatina, nel Capannorese. Ad eseguire l’intervento è stato il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, che ha temporaneamente adagiato la risulta sulla sponda del rio. Nei prossimi giorni, il materiale sarà definitivamente trasportato in discarica.
“L’opera è stata già conclusa da alcuni giorni – sottolinea il Consorzio di Bonifica – non si capisce, quindi, a quale problematica facciano riferimento le polemiche recentemente comparse sulla stampa. Preme semmai evidenziare che, assieme alle ramaglie, i nostri operai hanno recuperato anche un numero significativo di sacchetti di plastica e altra spazzatura impropriamente conferita nell’alveo del corso d’acqua. Rinnoviamo quindi l’appello a una cittadinanza più attenta e consapevole, che faccia della cura e dell’attenzione del nostro ambiente uno stile di vita quotidiano: tutto ciò per salvaguardare l’habitat dei nostri rii e per evitare aggravi di spesa insensati che, come in questo caso, ricadono sull’intera collettività”.
Sul Rio Casale, il Consorzio – così come previsto nel suo piano annuale – provvederà a compiere la manutenzione dell’intero tratto; il cantiere partirà a luglio.
Il Consorzio ricorda che, per segnalazioni, è attivo (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30) il numero verde gratuito 800/999778.